Opinione

serie 3 restyle 3 in produzione dal 2018 al 2021

Pubblicato il 8 ottobre 2011

Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dopo aver permutato il mio Golf GTD mi sono recato nelle concessionarie Alfa Romeo ed ho provato la Giulietta 140 cv Exclusive, allestimento appena uscito. Guardando un po' di depliant l'ho presa bianca con i cerchi da 18" a turbina.
Gli interni
Voglio iniziare con un'anticipazione: complimenti a chi li ha disegnati. I sedili ed i comandi sono letteralmente avvolti intorno al guidatore. Davanti l'abitabilità è più che buona: ci stanno due adulti anche di oltre 1,90 senza sacrifici. Dietro invece manca un poco di spazio per la testa, a causa dei montanti inclinati per conferire sportività all'auto; inoltre si può stare solo in due persone, poiché il centrale starebbe molto rannicchiato. Passiamo ad esaminare la qualità costruttiva: vengo da una Golf blasonatissima per qualità. Nonostante ciò quest'Alfa Romeo non sfigura assolutamente. I sedili sono forgiati di un'ottima pelle traspirante, i materiali impiegati per le varie parti dell'abitacolo sono di ottima qualità. Partiamo dall'alto: la parte superiore del cruscotto è di plastica lavorata, ottima qualità, piacevole al tatto. Dello stesso materiale sono anche i pannelli porta superiori, mentre quelli inferiori sono di plastica bella robusta. La plancia dà quel tocco di classe all'auto: comandi a bilanciere retrò e fascia in alluminio sono stupendi. Il cruscotto a binocolo è formidabile: strumentazione analogica e digitale sono perfette, così come l'illuminazione. Sotto la fascia di alluminio troviamo una lavorazione in pelle, non di primissima scelta come quella dei sedili, però rimane sempre pelle (NON E' GOMMA). Anche qui come in alcune auto del Gruppo l'attenzione al dettaglio è maniacale,tedesca! Le guide dei sedili incastonate nel pavimento, guarnizioni doppie e così via; l'attenzione al dettaglio prosegue anche nel baule: non ci sono sbavature o parti a vista. Mi posso lamentare solo della visibilità: quella posteriore è limitata, per fortuna ci sono i sensori di serie con riproduzione degli ostacoli nel computer di bordo. Quella laterale invece va a seconda della regolazione in altezza dei sedili, le regolazioni sono elettriche.
Alla guida
BEH, il punto dove un'Alfa Romeo non può fallire. Giri la chiave e le lancette del contagiri e del tachimetro fanno un giro fino in fondo in stile motociclistico. Partiamo con la marcia cittadina: con il DNA in Normal lo sterzo è abbastanza leggero, l'acceleratore dolce e fluido, ma all'occorrenza anche grintoso. Con l'indicatore di cambiata e lo Start & Stop i consumi sono davvero bassi, intorno ai 12'5-13 al litro. L'unico problema deriva piuttosto dalle sospensioni sportive e le gomme da 18" a turbina: le asperità si sentono. Il meglio di se la Giulietta lo tira fuori con il DNA in posizione Dynamic: motore furioso ad ogni minima pressione dell'acceleratore, coppia in abbondanza (350Nm a 1750 giri) e sterzo che acquista un carico ed una precisione incredibili. Sulle strade di montagna, in particolare nei tornanti, si può apprezzare il lavoro del Q2: sottosterzo nullo, un po' di sovrasterzo in inserimento, per poi sentire la corposità del motore in uscita. Nei tornantoni in discesa si apprezza il lavoro dell'ESP: fa partire la scodata e solo se diventa troppo pronunciata interviene dolcemente a rimettere a posto le cose. Sulle superstrade si apprezza soprattutto la ripresa vigorosa in 6 marcia: anche da 60 all'ora si riprende senza particolari problemi. in Normal invece si deve stare sugli 80, perché più sotto è un poco ruvido. In autostrada basta inserire il cruise control e la 6. Il motore a 2350 giri non fa rumore, solo il rotolamento dei pneumatici si fa sentire un po'. In caso di sorpasso basta affondare sull'acceleratore per venire sparati in avanti. In particolare è incredibile la furia con la quale il motore spinge da 130 fino ai 200 (roba di massimo 15 secondi).
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente, magari col TCT e con gomme da 17".
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 140 cv Exclusive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.833335
6


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
17 ottobre 2011 - 19:29
Ti ho votato 5!
Ritratto di Opelista
17 ottobre 2011 - 20:18
mi piace molto lo stile della tua prova...ho provato anche io la giulietta...diciamo che ne hai esaltato molto i pregi..e sottolineato poco i difetti.. e secondo me qualità prezzo è un pò altino per questo veicolo..credo costi intorno ai 31-32 mila euro...e con quella cifra forse potresti avvicinarti au un veicolo di categoria superiore ( Insigna, Passat)...ma è un mio personale parere...forse mi sbaglio..
Ritratto di mustang89
17 ottobre 2011 - 20:38
Bellissima auto, ce l'abbiamo anche noi in famiglia. Anzi, ne abbiamo avute 2 (una fornita dall'azienda l'anno scorso e una comprata da privati il mese scorso). Stupenda! Un pò troppo sintetica però la tua prova. Comunque buon lavoro.
Ritratto di bmw750m
18 ottobre 2011 - 03:43
bella la giulietta...l'estetica e bellissima, peccato che l'interno fa proprio pena..non compensa la bellezza esteriore..specie se poi negli optional non includi in navigatore,senza è davvero penosa..ha quella plancia con quello stereo di serie che sono davvero inguardabili per non parlare di quei bocchettoni d'aria,davvero brutti..
Ritratto di 19miki90
18 ottobre 2011 - 11:09
4
A mio avviso interni sono molto curati e belli da vedere, sono semplici non come molte auto attuali che sono orribilmente piene di tasti... e non vedo cosa abbiano di male i bocchettoni dell'aria :)
Ritratto di osmica
18 ottobre 2011 - 11:36
Stupenda, orrenda... Che importa. E' soggettivo. Tu c'e' l'hai (miki), a te piace. E tu ne sei soddisfatto. Meglio di cosi'...
Ritratto di 19miki90
18 ottobre 2011 - 12:14
4
Ho scritto che era la mia opinione hehe:)
Ritratto di RobertoBG
18 ottobre 2011 - 09:55
Forse la più bella auto che l' Alfa abbia mai fatto... perchè per il resto l' alfa non mi è mai piaciuta...
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2011 - 18:08
4
starai scherzando vero? una domanda l'hai comprata o solo provata cmq gran bella macchina..
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2011 - 18:08
4
starai scherzando vero? una domanda l'hai comprata o solo provata cmq gran bella macchina..
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 50.500 a € 96.300
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 40.600 a € 57.700
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 29.900 a € 48.500
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 56.600 a € 105.500

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • In questo divertente spot dell'Alfa Romeo di qualche anno fa, si faceva leva su un futuro nel quale le auto saranno a guida autonoma e non ci sarà più il piacere della guida. Qui la news.

  • Abbiamo provato sulla pista di Balocco la versione elettrica dell'Alfa Romeo Junior: si chiama Veloce, ha 280 CV e un telaio messo a punto per avere la guidabilità tipica delle Alfa.

  • Coinvolgente tra le curve e scattante, l'Alfa Romeo Junior Veloce è un’elettrica con 280 CV tutta da guidare, grazie anche al differenziale autobloccante. Ma non costa poco. E la batteria… Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Giulietta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulietta usate 20188.99714.79026 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 201912.49015.06043 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 202012.20016.26038 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 202114.90017.26014 annunci