Voglio iniziare con un'anticipazione: complimenti a chi li ha disegnati. I sedili ed i comandi sono letteralmente avvolti intorno al guidatore. Davanti l'abitabilità è più che buona: ci stanno due adulti anche di oltre 1,90 senza sacrifici. Dietro invece manca un poco di spazio per la testa, a causa dei montanti inclinati per conferire sportività all'auto; inoltre si può stare solo in due persone, poiché il centrale starebbe molto rannicchiato.
Passiamo ad esaminare la qualità costruttiva: vengo da una Golf blasonatissima per qualità. Nonostante ciò quest'Alfa Romeo non sfigura assolutamente. I sedili sono forgiati di un'ottima pelle traspirante, i materiali impiegati per le varie parti dell'abitacolo sono di ottima qualità. Partiamo dall'alto: la parte superiore del cruscotto è di plastica lavorata, ottima qualità, piacevole al tatto. Dello stesso materiale sono anche i pannelli porta superiori, mentre quelli inferiori sono di plastica bella robusta.
La plancia dà quel tocco di classe all'auto: comandi a bilanciere retrò e fascia in alluminio sono stupendi. Il cruscotto a binocolo è formidabile: strumentazione analogica e digitale sono perfette, così come l'illuminazione. Sotto la fascia di alluminio troviamo una lavorazione in pelle, non di primissima scelta come quella dei sedili, però rimane sempre pelle (NON E' GOMMA). Anche qui come in alcune auto del Gruppo l'attenzione al dettaglio è maniacale,tedesca! Le guide dei sedili incastonate nel pavimento, guarnizioni doppie e così via; l'attenzione al dettaglio prosegue anche nel baule: non ci sono sbavature o parti a vista.
Mi posso lamentare solo della visibilità: quella posteriore è limitata, per fortuna ci sono i sensori di serie con riproduzione degli ostacoli nel computer di bordo. Quella laterale invece va a seconda della regolazione in altezza dei sedili, le regolazioni sono elettriche.