Audi A4 Avant 2.0 TDI 177 CV quattro
serie 3 (8K5) restyle in produzione dal 2009 al 2015
Pubblicato il 22 settembre 2016
alVolante di una Audi A4 Avant 2.0 TDI 177 CV quattro
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perché avevo bisogno di un auto sportiva ma anche utile, quest'auto ha pienamente soddisfatto questi requisiti brillante con i suoi 177cv, comoda e con un bagagliaio grande dove posso alloggiare una bici, sci o diversi bagagli, infine non da sottovalutare la eccellente trazione integrale testata su neve
Gli interni
Gli interni sono ben fatti e a misura d'uomo tutti i comandi sono al posto giusto di qualità e facilmente raggiungibili, il cruscotto é rivestito in finta pelle morbida al tatto molto ben realizzata, il cruscotto completo ma facile da leggere, i sedili sono ottimi ben sagomati cosi come la posizione di guida anche se la seduta é un po bassa questo da una sensazione di maggior stabilità e sportività.
I pedali sono perfetti frizione e freni molto modulabili e morbidi al punto giusto, lo sterzo non é leggerissimo ma da grande feeling.
Infine alcuni aspetti negativi per quanto mi riguarda a differenza di quella anteriore l'abitabilità posteriore é scarsa, le gambe toccano il sedile davanti, mentre il posto centrale rialzato é molto strimozzito e scomodo rendendo un viaggio in 5 non proprio all'altezza di una station wagon, infine ho notato alcune plastiche di minor qualità nella modanatura del cruscotto e nella maniglia degli sportelli che scricchiolano al tatto.
Alla guida
Alla guida trasmette subito un gran senso di stabilità, il motore é ottimo, la potenza si sente ma non in modo brusco inizia a farsi sentire sopra i 2000 giro tirando con decisione fino a 4.500 giri e oltre, l'erogazione sempre più di un motore benzina che di uno a gasolio, unico difetto un leggero turbolag sotto i 2000giri quando schiacciando a fondo ha bisogno di un secondo per prendere quota ma nelle strade di montagna da le sue soddisfazioni.
Nella guida sportiva si apprezzano l'ottimo telaio con sospensioni abbastanza rigide ma non troppo che tornano utili anche in città, il comportamento é comunque sempre molto stabile e in una parola rotondo.
Solo nelle curve più strette e nei cambi di direzione veloce si fa un po sentire il passo lungo ed é meno reattiva cosi come nelle curve da fermo, ma é in autostrada dove si fa perdonare sembra di stare in poltrona anche a velocità elevata é qui che vengono fuori le sue doti di viaggiatrice, a 130km/h si tengono medie di consumi intorno ai 20km/l, unico neo i mancorrenti sul tetto provocano fruscii udibili sopra i 100km/h.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, ho capito che l'auto valeva la spesa quando ho fatto viaggi anche a pieno carico, quando ho guidato su strade di montagna completamente innevate e non da poco il design esterno pur avendo qualche anno trovo sia ancora molto attuale, non passa di moda velocemente come altri marchi anche tedeschi.
Audi A4 Avant 2.0 TDI 177 CV quattro