Detto in breve: appagante e sicura.
Partiamo dalla posizione di guida: buona, si è seduti molto in basso, forse un po' infossata la seduta, bisogna farci l'abitudine. La visibilità è scarsa dietro, tornano utili almeno i sensori.
Motore: è un TFSI, 6 cilindri a V, turbo, iniezione diretta, con turbina a doppio stadio. Sviluppa 354 cavalli a 6000 giri e una coppia di 500 NM tra i 1500 e i 4000 giri. Le prestazioni dichiarate sono: 250 km/h autolimitati di velocità massima e 4,7 secondi per passare da 0 a 100. E' davvero un bel motore, con una erogazione mai eccessivamente brusca, ha un sound appagante nelle modalità più sportive.
Ti porta in giro in 8° marcia a 70 all'ora a 1000 giri con una souplesse incredibile. Sfodera un tiro (e una voce) pazzeschi superati i 3000 giri, manca forse un po' di allungo oltre i 5500-6000 giri. L'esperienza di guida varia molto agendo sulle impostazioni dell' Audi Drive Select che consente tra cinque modalità: Efficency, Comfort, Auto, Individual e Dynamic. Quello che colpisce di questa macchina è la sua spiccata versatilità: quando macini km in autostrada o quando ti diverti a spingere un po' sul misto. Sa essere confortevole e mansueta o veramente cattiva e divertente. Cambio: è uno ZF, con convertitore di coppia, a 8 rapporti. Cambio riuscito, ben accordato al motore e alla macchina in generale. A volte è un pochino restio a scalare una marcia, ma davvero poca cosa. E' fluido e inavvertibile nell'uso tranquillo, veloce ed efficace nell'uso sportivo. Nelle modalità di guida dinamiche, si sentono distinti scoppiettii in rilascio e nelle cambiate.
Sterzo e tenuta di strada: lo sterzo è veramente ben tarato, leggero in città e preciso alle alte velocità, molto diretto. La tenuta di strada è ottima, grazie alla trazione quattro. E' molto meno presente la tendenza al sottosterzo rispetto alle versioni precedenti. L' inserimento in curva è rapido per una macchina di queste dimensioni e con un peso non indifferente.
In conclusione: è un auto molto divertente da guidare, è capace di sfoderare prestazioni da supercar, ma anche di fare lunghi viaggi con famiglia e bagagli. E' un'auto pensata per Autobahn tedesche, il misto stretto non le consente di esprimere al meglio le sue immense potenzialità.
Confrontandola con la a4 precedente, si percepisce una notevole sensazione di leggerezza e di precisione alla guida.