Su strada si apprezza tutta la dinamicità che sa offrire: sterzo pronto preciso, cambio dalla manovrabilità impeccabile, nonostante un'escursione un po' lunga della leva, frenata modulabile e posizione di guida ben regolabile con un perfetto allineamento dei pedali. Un piccolo appunto forse solo al pedale della frizione che ha una corsa piuttosto lunga. La stabilità è buona, come si conviene a questo modello, e la vettura si lascia condurre senza scherzi o movimenti anomali del retrotreno, che resta ben ancorato all'asfalto.
Il motore è adeguato alla mole e alle caratteristiche dell'auto: potente quanto basta per tenere medie elevate, soffre solo di una ripresa soltanto discreta che impone comunque di scalare una marcia. Per chi volesse vigore consiglio la versione da 170 cv. In compenso è silenzioso e molto regolare, un velluto direi, che assieme ad un'ottima insonorizzazione garantisce un comfort notevole per il quale le rigide ma controllate sospensioni fanno un'ottimo lavoro: si sentono solo le buche più profonde e le asperità più evidenti.
Un po' di delusione deriva invece dalla visibilità non eccezionale dei fari bi-xeno che, a mio giudizio, non proiettavano un fascio luminoso abbastanza ampio e potente per il tipo di strada che stavo percorrendo. Mi aspettavo tutt'altra prestazione... Anche la visibilità posteriore è solo discreta per via dei larghi montanti e il lunotto spiovente. I sensori di parcheggio, in questo caso assenti, sono vivamente consigliabili per scongiurare il pericolo di graffi e botte...