serie 1 restyle in produzione dal 2013 al 2015
Pubblicato il 21 agosto 2015
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
in vacanza mi ritrovo a guidare questa piccola city car per le strade dell'isola di creta.
Gli interni
Gli interni sono simpatici con il piccolo tachimetro con contagiri in stile motociclistico . Sul volante troviamo comandi per la gesione dello stereo integrato.Sopra il tachimetro,in posizione un po scomoda, i tasti per la gestione delle informazioni del computer di bordo e il contachilometri.
Sulla colonna centrale trova spazio lo stereo integrato e i comandi del clima automatico ( molto efficacie).
I sedili sono ben contenitivi e comodi... anche in viaggio di qualche ore la seduta non stanca.
Sedile ben regolabile permette ditrovare la corretta posizione di guida anche alle persone alte quasi 1,90m.
Le plastichedel cruscotto, anche se povere, risultano ben assemblate e nonostante la macchina abbia più di 70000 km non emettono scriccolii. il bagagliaglio più che buono per una citycar di 3,5 m di lunghezza!
Alla guida
Dopo una bella rincorsa, raggiunta la velocità di crociera, la guida lungo le supestrade ben asfaltate e ricche di curve di creta risulta piacevole e divertente! ottima la tenuta di strata e la capacità della macchina di rimanere in traiettoria con pochissimo rollio!
Un cosi buon assetto viene però mortificato dall'assenza di un adeguato motorizzazione e i pochi cavalli a disposizione non permettano una guida brillante nelle condizioni di ripresa o affrontando piccole salite
La velocità di punta dichiarata risulta quasi impossibile da raggiungere e già a 120km/h sembra di aver raggiunto il limite massimo di velocità che il motore 1000 puo offrire.
Ancor peggio la pessima la ripresa del motore...
La leva del cambio funziona bene. risulta infatti mediamente corta ( paragonata ad altri tipi di vettura della stessa categoria di auto).
Gli innesti più che decorosi ( La macchina da me provata aveva molti chilometri sulle spalle e nonostante questo ne grattate ne incertezze durante i cambi di marcia!)
La frenata risulta ben modulabile e pronta
I consumi non sono propio da citycar... 2000 km percosi su strade extraurbane anno segnato un consumo medio di benzina vicino ai 15 km litro... diciamo che consuma come una macchina con 100 cv andando però alla metà della velocità!
non immagino poi, su percorso ubano, come la situazione possa pegiorare....
La comprerei o ricomprerei?
Forse si! L'ottima dotazione di serie ( clima automatico , sterio con comandi al volante ecc...) ne fanno alzare il rapporto qualità prezzo rispetto alle rivali più blasonate... La linea è particolare e sicuramente risulta costruita bene!
Un motore più potente e l'alimentazione a GPL magari sono da consigliare a chi, stregato dalla linea, la vorrà far sua!