Chevrolet Captiva 2.0 VCDi LTX
Pubblicato il 18 settembre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ero proprietario di un
Lancia Phedra ma resomi conto che i 7 posti li usavo raramente (anche perchè per avere un buon bagagliaio dovevo asportare la terza fila di sedili) e avendo una casa in montagna ho deciso un anno fà di cambiare auto per un suv a 7 posti (sempre disponibili) e, ovviamente, trazione intergrale. Tra le suv che il mercato offriva notai subito la Captiva e decisi di andare a vederla in concessionaria, entrai e subito m'innamorai: bianca con vetri neri e pedane. Mi sedetti al posto guida e il gioco fu fatto. Ho una LTX cambio manuale con motore diesel 2.0 150 cv. Ha un ottima dotazione di serie molto completa (sensori parcheggio, sensori pioggia, sensori luci, specchietti a chiusura elettrica, sedile guida regolabile elettricamente ecc.), io gli ho aggiunto solo un navigatore Kenwood al posto dello stereo.
Gli interni
L'interno è stato strutturato molto bene, tutto è al proprio posto e a differenza di ciò che dicono tutte le riviste lo schermo del computer di bordo si legge benissimo anche se c'è sole. L'auto è molto spaziosa sia per il guidatore che per il passeggero e non è da meno alla seconda fila dove tre adulti fanno viaggi anche di migliaia di chilometri senza stancarsi, poi sono rimasto soddisfattissimo per l'abitabilità alla terza fila non è per nulla scomodo e poi i 7 posti sono sempre a portata di mano. Ha solo una grande pecca la mancanza delle bocchette del climatizzatore alla seconda, dove cmq l'efficiente clima riesce a sopperire, e terza fila, dove, invece, d'estate si soffre molto il caldo. La seconda fila di sedili ha ampio spazio per le gambe anche grazie all'assenza di tunnel centrale.
Alla guida
La guida è molto divertente giuste le prestazioni in tutte le condizioni, i 150cv sn sempre pronti (ovviamente dopo i 1700/1800) e l'ottima coppia non fa sentire, quasi mai, la necessità di scalare. Chiunque ha guidato l'auto ha subito notato la frizione leggerissima cosi come lo sterzo. Con l'auto a freddo ho notato solo che il cambio diventa un pò duro negli innesti ma bastano pochi chilometri per tornare "normale". Sono rimasto molto sorpreso dalla trazione integrale sia in fuoristrada che sulla neve, in tal caso anche grazie all'ausilio delle ruote termiche con le quali non ho mai trovato nessuna difficoltà. Importante l'antiribaltamento dato che in curva si avverte un pò di rollio dovuto all'altezza dell'auto. Le dimenzioni non sono un problema perchè l'alta posizione di guida aiuta a tenere tutto sotto controllo, utili anche i sensori di parcheggio posteriori.
La comprerei o ricomprerei?
E' un ottimo acquisto la ricomprerei e l'ho consigliata a più persone, peccato che ultimamente questo settore si è affollato si molte auto che vogliono fare le "grandi" ma tali non sono, restano delle crossover che è qualcosa ben diverso dai suv. Ottimo il rapporto qualità prezzo e credo siano poche le vere rivali del Captiva. Se siete in buddio sull'acquisto andate ad occhi chiusi è un auto eccezionale!!!
Chevrolet Captiva 2.0 VCDi LTX