Opinione
serie 1 in produzione dal 2009 al 2015
Pubblicato il 21 aprile 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che l'auto in questione mi era piaciuta fin dal suo debutto nel 2009 comunque, dopo aver visionato vari concessionari e dopo aver preso visione di tanti preventivi per auto di tutte le marche, sono entrato per scherzo in una concessionaria Chevrolet (dico per scherzo perchè sapevo che il prezzo dell'auto era accessibile ma non mi aspettavo certo di portarmela a casa ad un così basso costo). Non ho provato l'auto ma mi affascinava la sua linea e il rapporto prezzo/dotazione/qualità.
Gli interni
Pienamente soddisfatto per quanto riguarda la qualità delle plastiche e per quanto riguarda il tessuto dei sedili ( scelta molto sapiente riportare tale tessuto anche nella plancia ). Gli interni sono avvolgenti e la grafica del cruscotto risulta di grande effetto e semplice da consultare. Scomodo il bracciolo che risulta essere eccessivamente arretrato rispetto al guidatore anche se completamente esteso. Bruttini i pirolini che fuoriescono dalle portiere ( un pò retrò come sistema ). Di qualità medio-bassa la radio che però si addice al tipo di auto visto che è destinata ad un pubblico più per esigenze di famiglia che giovanile. Altro difetto evidente è nel portabagagli che presenta i due supporti che a portellone chiuso tolgono spazio, difetto compensato in parte dal sistema ad apertura parziale dello stesso.
Alla guida
Premesso che questa è la mia seconda auto ( dopo aver avuto una fiat Grande Punto ) quindi le mie considerazioni sono da prendere con le dovute maniere, sono pienamente soddisfatto della macchina che risulta essere briosa e sicura nei sorpassi. Avendoci fatto poco + di 2500 Km, non sono riuscito ancora a sfruttare a pieno le prestazioni del 1.8 che però sembra avere il fiato lungo !! Ovvio il calo di prestazioni nel funzionamento a gpl che obbliga a ripetuti scali di marcia nei percorsi montani ( che frequentemente faccio ).
Nel funzionamento a benzina tuttavia il 1.8 da 141 CV tira fuori un bel caratterino con un rombo tutt'altro che fastidioso e che risulta essere appena accennato data la perfetta insonorizzazione. Sterzo nè troppo morbido nè troppo duro che risulta essere + preciso di quanto ci si aspetti da un'auto di questa lunghezza (non ci scordiamo che l'auto è ben più lunga di quanto sembri, arrivando a coprire 4.60m).
La comprerei o ricomprerei?
CERTO CHE SI !!!! Con un rapporto qualità/prezzo straordinario non ci sono dubbi in merito. L'auto risulta essere robusta e fatta per viaggiare (cosa che faccio visto che copro 170 Km al giorno solo per il tragitto casa/lavoro lavoro/casa ). Vi devo svelare il trucco + bello ?? 30 € per un pieno di gpl che mi concede di effettuare + di 540 Km !! E poi non ci scordiamo che per questo prezzo davvero stracciato ci portiamo a casa un'auto con tutti gli accessori desiderabili, cosa che altre case automobilistiche solo per il fatto di avere marchi ben + blasonati li mettono soltanto come optional a pagamento!! Scusate la franchezza ma secondo voi un preventivo di 22,000.00 per una fiat Bravo con meno accessori della mia Chevy vi sembra appropriato come prezzo ?? Ciao a tutti ...
Chevrolet Cruze 1.8 LT GPL