Opinione
serie 1 restyle in produzione dal 2013 al 2015
Pubblicato il 7 novembre 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Mi serviva un'auto da città, compatta ma spaziosa, con cinque porte, che potesse percorrere occasionalmente anche strade extraurbane. Cercavo comunque un modello originale, con personalità. L'ho comprata dopo aver preso in considerazione altre vetture, come I10 e Panda, ma il progetto della spark è più moderno rispetto alla i10, inoltre la panda a livello di sicurezza risulta inferiore almeno seguendo il criterio delle stelle eurocap.
Gli interni
Gli interni sono originali e moderni, per nulla scontati, l'assemblaggio è buono, così come le plastiche. Bella l'illuminazione interna sul blu-celeste. Contagiri digitale stile motociclistico, stereo con usb e mp3. Numerosi vani portaoggetti. Lo spazio in altezza è abbondante, sufficiente quello in larghezza. Il bagagliaio è piccolino, ma sfruttabile. Manca una lucina nei posti posteriori
Alla guida
Dobbiamo premettere che il motore è 1.0 con 68cv, quindi non ci dobbiamo aspettare super prestazioni. Dopo 1000 km posso però affermare che fa il suo onesto lavoro, in città è silenzioso e l'erogazione è fluida, il cambio è pulito e preciso. In extraurbano l'auto riprende bene se si usa sapientemente il giusto rapporto, bene la velocità massima. Buona la tenuta di strada, temevo peggio, invece nonostante i piccoli pneumatici l'auto sembra tenere bene. Con il gpl percorro circa 12-13 KM con un litro. Pecca un po' la visibilità posteriore a causa degli alti montanti.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, sono soddisfatto, molto meglio rispetto a matiz. La sconto praticato dal prezzo di listino poi è notevole. Per chi desidera un'auto originale, pratica e giovanile spendendo bene può affrontare l'acquisto con serenità.