Citroën C8 2.0 HDi 16V 120 CV Classique 5 posti
Pubblicato il 7 marzo 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Avevamo una Renault Laguna e volevamo un'auto spaziosa per permetterci di stivare senza problemi tutti i bagagli per andare in vacanza al mare. Dopo aver visionato diverse station wagon e monovolume medie, abbiamo ricevuto un'offerta interessantissima dalla concessionaria Citroen per la C8 e l'abbiamo colta al volo.
Gli interni
Lo spazio ovviamente è il punto di forza della C8: anche in 5 si sta comodissimi, anche per percorrenze medio-lunghe. Il bagagliaio sembra infinito e la possibilità di ribaltare o rimuovere singolarmente i sedili è un grandissimo vantaggio quando si devono caricare oggetti lunghi (abbiamo fatto un trasloco recentemente e ne abbiamo infatti apprezzato ogni dote sotto questo aspetto...). Peccato però che la qualità degli interni non sia delle migliori: le plastiche della plancia si sono deteriorate ben presto (soprattutto le manopole della climatizzazione), nonostante l'auto sia usata poco e sia stata sempre tenuta in garage. Anche i tessuti dei sedili non sono propriamente un granché, così come quelli del padiglione, che si sono usurati già dopo pochi mesi.
Alla guida
Non sembra di avere in mano un "bestione" da 1600 kg: la C8 si guida con estrema disinvoltura sia in città che fuori, grazie anche all'ottima visibilità. Lo sterzo è giustamente sensibile e pronto e ha un diametro di sterzata decisamente contenuto. Meno bene il cambio, che soffre di qualche impuntamento e ogni tanto fatica a tenere la retro, tendendo a sganciarla. Ottimi i freni, potenti anche se con un pedale un po' duro. Il 2 litri turbodiesel da 107 CV sembrerebbe sottodimensionato, ma è impressionante vederlo spingere la C8 con così tanta nonchalance anche sulle strade di montagna, dove è apprezzabile il prontissimo e regolare ingresso del turbocompressore. Ottimi i consumi di carburante in ogni condizione d'uso, uniti all'enorme autonomia garantita da un serbatoio da 80 litri.
La comprerei o ricomprerei?
Si, ma in una versione meglio equipaggiata e più rifinita: alla nostra mancano ESP, clima automatico e navigatore e le finiture degli interni sono decisamente migliorabili.
Citroën C8 2.0 HDi 16V 120 CV Classique 5 posti