Dacia Sandero 1.0 SCe Access

Pubblicato il 14 giugno 2022

Listino prezzi Dacia Sandero non disponibile

Ritratto di Gigettone
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI 125 CV Highline BlueMotion Technology 5 porte
Dacia Sandero
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
1
Tenuta strada
2
Media:
2.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L’auto in questione non appartiene a me, ma ai genitori della mia ragazza; si tratta di una Dacia Sandero 1.5 dci da 75 cv del 2016. Avendo in famiglia due nuove Dacia, una Sandero Stepway 1.0 Tce e una Duster dci, ero molto curioso di provare questa motorizzazione e questo modello, che ancora monta il vecchio servosterzo idraulico. Esteriormente l’ho sempre trovata gradevole, sebbene questa verniciatura (bianco) e quei copricerchi la rendano ancor più economica di quel che già è. Ho avuto la possibilità di provarla in diverse occasioni, e quindi credo di essere in grado di stilare una recensione abbastanza completa.
Gli interni
Prendendo come riferimento il prezzo di questa vettura, ritengo che gli interni siano tutto sommato accettabili, anche se molto spartani: plastiche dure a profusione, rifiniture decisamente essenziali, con assemblaggi anche abbastanza robusti, ma che dopo alcuni anni di utilizzo rivelano diversi scricchiolii. La plastica del volante è facile a sfogliarsi, così come le impunture dei sedili, nel continuo sfregamento del salire e scendere, tendono a logorarsi in brevissimo tempo. La seduta è abbastanza morbida, sebbene si sia (fortunatamente) lontani dalle classiche “poltrone” delle case automobilistiche francesi; tuttavia dopo un lungo viaggio la schiena potrebbe risentirne un po’. Lo sterzo può essere regolato solo in altezza e non in profondità, e i sedili offrono solo due posizioni fisse se si vuole configurarli in altezza. Non mi è mai piaciuto nè il design del cambio né tantomeno la sua impugnatura, scomoda e poco pratica; buono invece il feeling con lo sterzo, ma reputo molto inusuale e sciocca l’idea di sistemare il clacson sul devioluci/comando frecce. Scomodi e obsoleti i bottoni degli alzavetri elettrici (solo anteriori) posti nella plancia centrale, sotto il clima; non li avevo più visti dalla mia vecchia Polo del ‘97. Ho gradito invece il cruscotto, completo e leggibile, a tre quadranti neri con illuminazione arancione notturna (stile BMW), divisi in contagiri, tachimetro e computer di bordo, con indicatore digitale del carburante. La dotazione di questa Sandero prevede: Start&Stop disattivabile, infotainment, dall’utilizzo intuitivo, ma lento e poco reattivo, con incluso navigatore satellitare e climatizzatore manuale, che svolge il suo lavoro dignitosamente; appena discreto invece l’impianto Hi-fi. Il bagagliaio non è affatto male per capienza, circa 320 i litri a disposizione, ma è rifinito grezzamente.
Alla guida
Anche in questo caso, penso sia d’uopo prendere il prezzo della vettura come assunto di partenza. La visibilità è uno dei punti di forza di questa Sandero; nelle manovre di parcheggio le vetrature aiutano molto. Il motore, un 1.5 a gasolio da 75 cv, non risulta particolarmente brioso ed elastico, la ripresa è appena sufficiente; al minimo, in seconda, tende spesso e volentieri a vibrare fastidiosamente. Il pregio di questo propulsore è tuttavia quello di consumare davvero poco: 15 km/l in città, circa 20 km/l in autostrada, e oltre 24 km/l in extraurbano, assolutamente encomiabile. Il cambio, un rumoroso manuale a 5 rapporti dalla leva molto lunga e dall’impugnatura scomoda, non si può certo dire brilli per precisione e manegevolezza; in ogni caso, sebbene l’abbia trovato legnoso negli innesti, non si è praticamente mai impuntato. Le sospensioni, come tutte le francesi, assorbono molto bene qualsivoglia asperità in città, ma una volta usciti la questione muta radicalmente; l’auto tende sovente a coricarsi in curva, e ad alte velocità bisogna prestare molta attenzione, poichè anche una sola buca potrebbe far sbandare il veicolo; Il maggior responsabile, se ciò avvenisse, sarebbe lo sterzo, sul quale stendo un velo pietoso: pesante e scomodo in manovra, irrimediabilmente demoltiplicato, sensibilissimo a qualsiasi tipo di asperità, impreciso e incapace di riallinearsi senza che lo si accompagni totalmente. La frizione non è delle più morbide, ed essendo una vettura pensata per l’uso cittadino, la cosa mi fa storcere un pochino il naso. Discreto l’impianto frenante, anche se credo sia assolutamente meglio non esasperare la vicinanza con i veicoli dinanzi a noi, lo spazio di frenata non è proprio dei più contenuti. Buona la luminosità dei fari anteriori. In generale, posso affermare che su strada questa Sandero vale i soldi che costa.
La comprerei o ricomprerei?
No non la comprerei mai. Ai prezzi irrisori di una Dacia nuova preferisco di gran lunga un usato di egual segmento, che sappia però offrirmi maggior sicurezza e appagamento durante la guida. Se dovessi comprare un’utilitaria penso opterei per un Fiestino, magari con il 1.5 Tdci da 120 cv, una garanzia assoluta.
Dacia Sandero 1.0 SCe Access
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
1
1
16
VOTO MEDIO
1,7
1.714285
21


Aggiungi un commento
Ritratto di Gigettone
22 luglio 2022 - 09:53
Chiedo scusa del titolo sbagliato, può darsi che nella fretta io non ci abbia prestato molta attenzione. QUESTA È UNA SANDERO 1.5 DCI
Ritratto di Pintun
23 luglio 2022 - 17:45
Ho avuto la Sandero dCi 75 cv per tre anni e circa 90000 km, cambiata perché euro5. Concordo con quanto scritto sul vecchio volante. Come baule era la migliore in assoluto tra tutte le seg B ed è un peccato che non lo abbiano ampliato ulteriormente nella nuova. Unico vero difetto i sensori gomme nelle valvole con la spia sempre accesa con su le invernali . La nuova ha dei begli interni, e probabilmente la comprerei col TCe anche se è in po' troppo larga
Ritratto di Gigettone
24 luglio 2022 - 08:13
Ora che me lo dice, mi viene in mente che anche loro lamentarono il problema della spia del sensore gomme, ma pensavo si trattasse di un difetto isolato; invece a quanto pare era proprio caratteristico allora.
Ritratto di AndyCapitan
28 settembre 2022 - 12:49
4
contenti voi di guidare queste trappole poco sicure e spartane......io con i soldi che costava questa mi prendo una skoda poco usurata... e' un bisonte a confronto....ad esempio la rapid....o la octavia ma anche la superb o la Yeti che vengono via con pochi km a prezzi ridicoli ma hanno tutte 5 stelle nei crash test e ottimi inserti volkswagen..motore e componentistica....altro che sdaccia la farina franco/Rom!
Ritratto di Gigettone
22 gennaio 2025 - 14:40
Beh sarebbe come paragonare una Golf con una Twingo, è ovvio che sarebbe migliore. Il punto è che queste vetture hanno un costo di esercizio nettamente inferiore rispetto alle tedesche, chi le compra punta evidentemente anche a questo. Peraltro poi il 1.5 dci è ormai super collaudato e affidabile, con questa Sandero stanno raggiungendo la soglia dei 300.000 km senza problema alcuno
listino
Le Dacia
  • Dacia Bigster
    Dacia Bigster
    da € 24.800 a € 31.300
  • Dacia Jogger
    Dacia Jogger
    da € 18.100 a € 27.350
  • Dacia Duster
    Dacia Duster
    da € 19.900 a € 27.900
  • Dacia Sandero Streetway
    Dacia Sandero Streetway
    da € 13.850 a € 18.150
  • Dacia Sandero Stepway
    Dacia Sandero Stepway
    da € 16.050 a € 20.200

LE DACIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE DACIA

  • Debutta la Dacia Bigster, una Duster più lunga di 23 cm. Guadagna tanto spazio, ma le differenze non finiscono qui. Nuovi i motori, tutti ibridi (incluso il 1.2 “mild” a Gpl) e ben più ricca la dotazione. L’auto arriverà entro la metà del 2025. Qui per saperne di più.

  • Aggiornata a fondo dentro, fuori e nei contenuti per la sicurezza, l’elettrica Dacia Spring convince per il prezzo e il comfort in città; migliorato, ma non molto preciso, lo sterzo. Da rivedere certi comandi. Qui il primo contatto.

  • La nuova Dacia Duster offre spazio, un design curato e una dotazione molto buona in rapporto al prezzo. Vivace la 1.2 turbo mild hybrid, che ha anche un valido cambio manuale. Ma i fruscii sono troppo evidenti. Qui per saperne di più.

Annunci

Dacia Sandero usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Sandero usate 20197.9909.89013 annunci
Dacia Sandero usate 20207.50010.92015 annunci
Dacia Sandero usate 20219.30012.82066 annunci
Dacia Sandero usate 202210.99913.73054 annunci
Dacia Sandero usate 202311.45015.19070 annunci
Dacia Sandero usate 202413.99016.51019 annunci
Dacia Sandero usate 202515.90017.4503 annunci

Dacia Sandero km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Sandero km 0 202013.03013.0301 annuncio
Dacia Sandero km 0 202318.50021.13016 annunci
Dacia Sandero km 0 202414.99020.60019 annunci
Dacia Sandero km 0 202513.90017.40028 annunci