Sono sempre stato un appassionato di auto, ho da poco superato i trenta, ma in famiglia ancora si racconta di quando, appena cominciato a parlare, sapessi tutti i nomi delle automobili e che addirittura le riconoscessi dal suono del motore.
Crescendo la passione è rimasta e dalla patente, data anche l'incoscenza della giovane età, ho cambiato la bellezza di 7 auto. Dalla prima Y del 1998 usata, distrutta dopo 6 mesi, fino all'ultima, una 500 Lounge del 2016.
Ho sempre preferito le coupe alle cabrio finché nei primi anni 2000 fu presentata la BMW Z4. Fu amore a prima vista, un'auto compatta, dalle proporzioni classiche, con il muso lunghissimo e la coda talmente corta che si stava seduti sull'asse posteriore... Negli anni mi sono sempre tenuto informato sull'usato di Quest'auto. Purtroppo le cilindrate, i consumi, i costi di manutenzione e i kilometraggi dei modelli in vendita, ormai pluri decennali mi hanno sempre dissuaso dall'acquisto.
Con il crescere dell'età, ho avuto la fortuna di accedere ad un lavoro ben retribuito ed a quel punto il primo "sfizio" che ho deciso di togliermi è stato quello di comprarmi un auto che appagasse il mio desiderio estetico e che per la prima volta mi soddisfacesse anche per le prestazioni.
La scelta non è stata troppo difficile, non ci sono molti modelli sul mercato con prezzi "umani" che possano essere considerate auto sportive, inoltre volevo qualcosa di maturo ed elegante, non per intenderci una 500 Abarth che ho sempre considerato un giocattolo volgarotto più per farsi guardare che da guardare e guidare.
Alla fine restano due opzioni sul tavolo: 124 Spider (rigorosamente Fiat, per i motivi di cui sopra) e Mx5.
Prima prova: Mx5.
Wow non ci sono altre parole, diretta, fulminea, nervosa, rumorosa il giusto e con la giusta voce. Sfiori il gas e vieni proiettato in avanti immediatamente... però poi manca qualcosa, devi continuare e continuare ma purtroppo il tutto diventa presto troppo chiassoso ed esagerato per un auto da tutti i giorni.
Alla fine però non avevo mai provato queste sensazioni, sei seduto così in basso da non riconoscere quasi i posti dove passi tutti i giorni per come ti cambia la prospettiva e poi il cielo aperto, l'aria fresca, il sound del motore... Impagabile.
Se però c'era qualcosa che proprio non mi andava giù era l'estetica, bella si, ma troppo "giocattolosa" minimal all'eccesso e con quegli sbalzi fin troppo ridotti. Quello che di sicuro salvava il risultato finale era lo stupendo (vorrei trovare parole ancora più superlative) rosso metallizzato Mazda. Bellissimo.
Che giornata!!
Seconda prova: 124.
Diomio, adesso si che ci siamo al 100%. Ogni singola parte dell'MX5 che non mi aveva convinto era sparita (col tempo poi mi sono accorto che ci sono altre cose che non mi convincono ma ne parleremo dopo) gli interni un pò spartani per un auto da più di 30000€ erano stati rivisti e migliorati, il confort non era neanche paragonabile, un altro pianeta, e poi l'estetica, mozzafiato. Che macchina ragazzi.
Da quel giorno, 2 settimane ed era parcheggiata davanti casa. Con in più la fortuna di aver trovato un modello di 3 anni con solo 3000km sulle spalle, con ogni singolo elemento pari al nuovo alla metà del prezzo di listino e tutto questo in tempi non sospetti e cioè più di un anno prima dello stop alla produzione.