serie 2 (312) restyle in produzione dal 2009 al 2023
Pubblicato il 16 dicembre 2018
alVolante di una Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive ETG-6
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
è l'auto di mia moglie ma negli ultimi tre anni l'ho usata prinpalmente io. è stata acquistata nel 2009 ed oggi ha quasi 100000km
Gli interni
gli interni sono decisamente piacevoli esteticamente con finiture superiori alla media della categoria. molto apprezzato il tetto apribile (sia a compasso che a scorrimento) ma era un optional in quanto la versione lounge di serie aveva il tetto in vetro fisso. l'auto si porta bene i suoi anni e chilometri non presentandone i segni del loro passaggio. simpatica la plancia e la strumentazione. belli anche i sedili ma richiedono molta manutenzione per mantenerli puliti (i miei sono quelli con disegno a scecchi bianco e nero) e per questo spesso ne vedo di veraemnte terribili a causa dei segni dovuti a bagnamento o sudore.comoda la posizione rialzata del cambio. lo spazio interno e per i bagagli è limitato dalla lunghezza di 3.55m e dalla forma della carrozzeria dettata da questioni estetiche, ma alla fine si riescono a caricare due seggiolini sul sedile posteriore ed il passeggino ma attenzione solo pochi modelli riescono a stare nel bagagliaio senza essere smontati. ha avuto uno dei tipici problemi di quest'auto ovvero il rigonfiamento della plancia ma la casa madre ci è venuta incontro passando il pezzo in garanzia e lasciando a nostro carico la manodopera, il tutto su un auto di circa 8 anni. il bluetooth non va molto bene al punto che non lo uso. l'interno è di buona qualitè per la categoria e sembra assemblato bene al punto che non soffre di scricchiolii
Alla guida
la macchina fa il suo dovere ma certo quei 69 cavalli sotto il cofano non regalano emozioni meglio quindi condurla in tranquillità. il cambio lavora bene è fluido e non presenta inpuntamenti. la tenuta è buona grazie anche al peso contenuto ed alle gomme ribassate di serie. i consumi, nonostante il mootore non sia recente sono contenuti, con una guida tranquilla ho superato diverse volte la media di 20km/l col pieno me ultimamente a causa dei percorsi più brevi e cittadini che faccio la media è scesa a circa 17km/l, comunque sui 21000km che ho percorso io la media totale si attesta a 18km/l, quindi decisamente economca da utilizzare.
le prestazioni generale sono medeste ma comunque in linea con la concorrenza e la categoria, ma almeno a differenza dei moderni 3 cilindri in questo caso salendo di giri da una sensaione di pieno ed il rumore di scarico non assomiglia lla pernacchia di alcuni tre cilindri
La comprerei o ricomprerei?
la vettura si è rilevata un buon prodotto con un'estetica ancora attuale e valida. l'auto è valida per una single (come mia moglie al momento dell'acquisto) oggi invece con la famiglia ci vorremmo orientare su qualcosa di più grande e magari elettrico