FIAT 500X 1.3 Multijet 16V 95cv

Pubblicato il 24 ottobre 2015
Ritratto di mdl777
alVolante di una
Fiat Bravo 1.9 Multijet 120 CV Emotion
Fiat 500X
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto la possibilità di testare la nuova 500x per 3 giorni grazie ad un concessionario ufficiale FCA della zona. La versione in prova era in allestimento City-Look / Popstar abbinata ad un 1.3 Multijet 16V 95cv e cambio manuale a 5 marce. Prezzo di listino: 22.950€ IVA inclusa
Gli interni
Apro la portiera e ringrazio la Chrysler. Entro, chiudo la portiera e continuo con i ringraziamenti (si, Fiat ci ha davvero guadagnato) alla Chrysler e al suo sistema di doppia guarnizione. I sedili non mi piacciono: sono inutilmente grandi, non offrono un buon supporto laterale e alla lunga risultano scomodi. Inoltre non capisco perchè insistano con quei ridicoli poggiatesta. Probabilmente gli addetti ai test su strada non mettono mai la cintura di sicurezza, e vi spiego il perchè: I sedili anteriori della 500x hanno un inutile prolungamento laterale (come potete vedere dalle foto) che mangia lo spazio tra questi e i montanti centrali. In pratica ogni volta che toglierete la cintura di sicurezza questa, riavvolgendosi, andrà a sbattere prima sul lato esterno del sedile per poi attorcigliarsi nello spazio di cui sopra. Risultato: ogni volta che dovrete rimettervi la cintura di sicurezza, dovrete perdere tempo e sgarbugliare il tutto! Ogni volta! Ma lasciamo perdere i sedili e continuiamo a guardare gli interni… Prendo il volante (regolabile in altezza e profondità) ed è subito amore; ottimo lo spessore della corona, ottimo il feedback del rivestimento in tekno-pelle, scomodo il clacson. Ci sono oltre 20 pulsanti e tutti nella giusta posizione (in realtà tutti i pulsanti della vettura sono posizionati bene). Il volante è sicuramente una delle parti migliori di questa vettura. Tutta la plancia richiama lo stile 500; i comandi sono pochi e fatti bene anche se avrei preferito vedere meno materiale plastico e più metallo (ghiere del clima ad esempio). Apprezzabili i numerosi vani portaoggetti tra cui un piccolo cassetto sulla plancia che può essere refrigerato. Peccato per quello Uconnect da 5”…sembra davvero provenire da un’epoca passata e fa a cazzotti con la bella strumentazione digitale tra il contagiri e il contachilometri. Sotto i comandi del clima c’è uno spazio riservato all’ingresso AUX e USB (purtroppo 1 solo slot); più in giù un’utile presa da 12V. Il tunnel centrale è generoso, e vi ci trovano spazio il freno a mano elettromeccanico, il Drive Selector e ben 3 vani portaoggetti. Purtroppo non è avanzato lo spazio per una bocchetta del clima, quindi i passeggeri posteriori non potranno opporsi alle vostre eventuali torture climatiche. Fiat però non è così crudele; lo spazio dietro non manca, 3 adulti ci stanno benissimo e solo se si alti più di 1,85m si fa a testate col montante posteriore. Il baule offre un’ottima capienza base di circa 350 litri, espandibili a 1000 se si abbassa la fila di sedili posteriore.
Alla guida
La versione che ho avuto in prova montava il nuovo 1.3 Multijet 16V da 95cv abbinato ad un cambio manuale a 5 marce; probabilmente la propulsione che venderà di più. Lo accendi e ti chiedi se sia guasto, tanto è silenzioso. Educato e composto anche a regimi medio/alti ha l’unica colpa di non essere abbastanza potente per una vettura di questa stazza (circa 1500Kg). Finchè non entra in azione il turbo avrete la strana impressione che qualcuno vi stia trattenendo con una fune. In generale però svolge bene il suo compito ed oltre ad essere silenzioso è anche poco assetato: in ciclo combinato gli oltre 20km/l non sono un’utopia. Le sospensioni mi hanno lasciato un pò l’amaro in bocca; dinamicamente offrono una buona tenuta ma non sono comode e, le sconnessioni si sentono più di quanto dovrebbero. Ottimi invece i freni e il cambio. I primi (dischi autoventilati anteriori, dischi standard posteriori) hanno un buon feedback progressivo e non soffrono di fading; il secondo è leggero e preciso. Sinceramente provando le 3 modalità di guida selezionabili (Sport, Auto, All Weather) non ho notato grosse differenze; specialmente tra Auto e All Weather che ,a conti fatti ,sembrano la stessa cosa. In modalità Sport il motore risponde decisamente prima e soprattutto con più grinta. Considerando la potenza limitata il mio consiglio è di guidare sempre in modalità Sport. Farete 3-4Km/l in meno, ma almeno l’esperienza al volante sarà più interessante.
La comprerei o ricomprerei?
Questa Fiat 500X è una vettura davvero interessante; riesce a distinguersi sia esteticamente che tecnicamente in un settore di mercato affollatissimo. L’impressione generale è di una vettura solida, sicura, che nel giusto allestimento cattura l’attenzione e ti fa credere di essere in una vettura di fascia superiore. Ha tanti pregi come il motore silenzioso, gli ottimi freni, il volante da cui non vorrete staccarvi, i consumi ridotti. Ha però anche difetti grossolani: le sospensioni e il comfort generale sono da rivedere; qualche bullone a vista e la tappezzeria del pianale tagliata male rovinano un po quella di magia presente nel resto dell’abitacolo. Dopo i 3 giorni di Test Drive però, riconsegnandola, una frase mi aleggiava nella testa: “Eccovi 23.000€, ridatemi le chiavi e tenete il resto.”
Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir II 140 CV Cross 4x2
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
3
0
1
VOTO MEDIO
3,6
3.6
10


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Ritratto di mdl777
26 ottobre 2015 - 15:11
Salve, dev'esserci stato un errore nella revisione della prova. Avevo infatti dato a Motore, Cambio e Franata 5 Volanti. Chiedo una modifica :)
Ritratto di rikykadjar
26 ottobre 2015 - 21:40
3
Buona prova. Una buona e bella Fiat che mancava o che non è mai esistita.
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 12:12
3
prova più che ottima, ben scritta, completa e piacevole da leggere, e l'auto che a me non piace più per filosofia che per le buone qualità che comunque riesce ad esprimere...il motore 1.3, per me, non ha senso su un'auto che finisce per pesare circa una tonnellata e mezza, bisogna scegliere il 1.6 Multijet 120cv
Ritratto di mdl777
27 ottobre 2015 - 18:34
Ciao, sono contento che il contenuto ti sia piaciuto. Personalmente trovo il 1.3 Multijet un gioiellino ma, come hai detto, non è adatto a questa vettura :(
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 10:55
3
Allora ti sei ricreduto, visto che non è noiosa, caro Dr?
Ritratto di gabry94
27 ottobre 2015 - 18:29
Buona prova.bellissima auto io l acquisterò volentieri...magari con il 1.6
Ritratto di mdl777
27 ottobre 2015 - 18:36
Senza dubbio la scelta migliore.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2015 - 20:10
3
La tua prova è riferimento chiaro per chi vuole conoscere ed interessato all'acquisto di questa, assolutamente, originale ed elegante crossover italiano. Intanto ci si avvale della scelta di tre propulsori diesel che la distingue dalla categoria e ad essere sincero sceglierei proprio quest'ultimo nato 1.3 multi.jt che silenzioso come lo descrivi è azzeccato per consumar poco e diventa platea per i neo patentati, senza strafare e sicura al tempo stesso. Nessuna è come lei, interni di disegno piacevole, ben fatto e raccordata con lo stile tutto, anche esterno. BELLA!
Ritratto di SINISTRO
28 ottobre 2015 - 10:56
3
Esatto, come la mia.
Ritratto di mirko.10
28 ottobre 2015 - 12:14
3
si SINISTRO, mi piace tanto e scelgo motorizzazioni t.diesel di piccole cilindrate per avere risposte "normali" e per me automaticamente econome...faccio tanta strada e di tutte tipologie e condizioni,quindi con calma,risparmiando. Poi se vi aggiungiamo il valore aggiunto della sicurezza non male oltremodo. Viaggio con una nuova sandero top. che non mi posso lamentare, la mia scelta estrema e' stata proprio per economizzare ma a discapito di una sicurezza che manca all'appello. una bella 500x ci vorrebbe ma considera che la mia new sandero ha gia' oltre 70000km.
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