Apro la portiera e ringrazio la Chrysler. Entro, chiudo la portiera e continuo con i ringraziamenti alla Chrysler (sì, Fiat ci ha davvero guadagnato) e al suo sistema di doppia guarnizione.
I sedili non mi piacciono: sono inutilmente grandi, non offrono un buon supporto laterale e alla lunga risultano scomodi. Inoltre non capisco perchè insistano con quei ridicoli poggiatesta.
Probabilmente gli addetti ai test su strada non mettono mai la cintura di sicurezza e vi spiego il perchè.
I sedili anteriori della 500x hanno un inutile prolungamento laterale (come potete vedere dalle foto) che mangia lo spazio tra questi e i montanti centrali. In pratica ogni volta che toglierete la cintura di sicurezza questa, riavvolgendosi, andrà a sbattere sul lato esterno del sedile per poi attorcigliarsi nello spazio di cui sopra. Risultato: ogni volta che dovrete rimettervi la cintura di sicurezza, dovrete perdere tempo a sgarbugliare il tutto! Ogni volta!
Ma lasciamo perdere i sedili e continuiamo a guardare gli interni.
Prendo il volante (regolabile in altezza e profondità) ed è subito amore; ottimo lo spessore della corona, ottimo il feedback del rivestimento in tekno-pelle, scomodo il clacson. Ci sono oltre 20 pulsanti e tutti nella giusta posizione (in realtà tutti i pulsanti della vettura sono posizionati bene). Il volante è sicuramente una delle parti migliori di questa vettura.
Tutta la plancia richiama lo stile 500; i comandi sono pochi e fatti bene anche se avrei preferito vedere meno materiale plastico e più metallo (ghiere del clima ad esempio).
Apprezzabili i numerosi vani portaoggetti tra cui un piccolo cassetto sulla plancia che può essere refrigerato.
Peccato per quello Uconnect da 5”: sembra davvero provenire da un’epoca passata e fa a cazzotti con la bella strumentazione digitale tra il contagiri e il contachilometri.
Sotto i comandi del clima c’è uno spazio riservato all’ingresso AUX e USB (purtroppo un solo slot); più in giù un’utile presa da 12V.
Il tunnel centrale è generoso e vi ci trovano spazio: il freno a mano elettromeccanico, il Drive Selector e ben 3 vani portaoggetti. Purtroppo non è avanzato lo spazio per una bocchetta del clima, quindi i passeggeri posteriori non potranno opporsi alle vostre eventuali torture climatiche.
Fiat però non è così crudele; lo spazio dietro non manca, 3 adulti ci stanno benissimo e solo se si alti più di 1,85m si fa a testate col montante posteriore. Il baule offre un’ottima capienza base di circa 350 litri, espandibili a 1000 se si abbassa la fila di sedili posteriore.