Fiat 500X 1.3 Multijet 95 CV Business 4x2

Pubblicato il 30 gennaio 2018
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè volevo sperimentare un suv/crossover ma non volevo un'auto troppo grande o che consumasse troppo. Volevo un auto con cui divertirmi e poter affrontare qualsiasi sfida/viaggio urbana/o o extraurbana/o. Poi ho visto questa 500 gonfiata ed incattivtà con i molteplici richiami al passato e mi sono innamorato.
Gli interni
Gli interni sono piacevoli e minimalisti. Tanti i richiami al passato dal tachimetro stile vecchia 500 ai tre tasti della console centrale. il modello cross ha inoltre una piacevole plancia grigio opaco che la rende molto sportiva. I sedili eco pelle e tessuto 3d sono esteticamente molto belli e comodi. Nel complesso l'allestimento dà l'idea di un bel passo avanti di fiat nel suo slancio verso una vettura berlina di qualità. D'altronde il brand 500 nulla a che fare con il resto della famiglia. E' ricercato e di design. Molto comodi i vani portaoggetti e soprattutto il doppio cassetto superiore ed inferiore davanti al lato passeggero. Peccato per gli interni porta posteriori che nella versione my 2017 sono stati impoveriti togliendo ilrivestimento in ecopelle e lasciando plastica rigida. Difficile capire queste scelte. Bagagliaio molto ampio. In altezza ci sta un pò di tutto nonostante la forma a spiovente lo penalizzi rispetto alla sorella Renegade. I miei complimenti vanno soprattutto al volante, bellissimo da maneggiare con il suo aspetto solido e pieno di tasti da cui gestire tutti i media ed il telefono. Grazie a questo si è potuta svuotare la plancia di molti tasti e darle il look vecchia 500.
Alla guida
L'assetto: a differenza di ciò che mi aspettavo non si sente il rollio dovuto all'altezza. L'auto è piantata a terra come qualsiasi berlina e le ruote con generosi cerchi da 17 aiutano per l'impronta a terra. Anche prendendo curvoni a forte velocità non si scolla o si corica. Ovviamente non chiedetele di esagerare, non è una sportiva bassa. Il motore: una piacevole sopresa! Sono stato molto incerto se puntare sul piccolo 1.3 95cv. Però i costi di gestione ed i consumi del piccoletto di casa mi incuriosivano. Scommessa vinta! Un motore onesto parco nel consumo di gasolio che arriva tranquillamente a 19/20 km/l. Chi l'avrebbe mai detto visto il peso?! Quindi sfatiamo il mito che è sottodimensionato. Non dà l'idea di arrancare, Si sente solo che può dare fino ad un certo punto. Riprende ma con calma. Scatta a 1500 ma ai 4000 giri ti abbandona. Fa quel che deve. D'altronde per le prestazioni ci sono i turbo benzina. A me interessava il consumo. Comunque non sottovalutatelo! Inoltre che silenziosità! Non lo si sente quasi ed al semaforo c'è lo start & stop. Cambio e frizione delicati e sinceri come pochi. Cambio dagli innesti rapidi e con 5 marce che vanno bene per questo motore. Frizione che è una piuma. Quest'auto va benissimo in citta come fuori città ed in autostrada. In autostrada però ricordate che i consumi aumentano un pò ma non sono mai esagerati.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente e me la tengo bella stretta! Ci divertiremo molto insieme!
Fiat 500X 1.3 Multijet 95 CV Business 4x2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
2
0
2
VOTO MEDIO
3,8
3.833335
12


Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
4 febbraio 2018 - 21:00
1
La sostanza della 500 X è indiscutibile, auto valida al 100%, però lo stile tendenzialmente retro della plancia non mi convince tantissimo, nonostante sia una gran bel crossover. Saluti
Ritratto di alfabeto
1 marzo 2018 - 17:53
Incredibile come il fenomeno SUV abbia influito sulle percezioni degli automobilisti. Ci si sente pronti ad ogni sfida con una vettura che, di fatto, monta un 1.3 diesel con trazione anteriore. Lo schema meccanico è, sostanzialmente, identico a qualsiasi altra vettura tradizionale. Grande merito delle Case che ci hanno portato a ragionare così.
Ritratto di lupo alberto
14 maggio 2018 - 22:49
1
posto che ho modo di parametrare in casa il 1.3 95cv con il 1.6 120cv (montato su renegade) volevo dare qualche dato a chi era in dubbio tra i due motori come me. Alternando città ed extraurbano non c’è storia sul consumo il 1.3 sta raramente sotto i 21/22 kl mentre il 1.6 arriva sui 18. Il 1.6 in città consuma nonostante i test sui rulli che lo danno con medesimi consumi del 1.3. La differenza si ha in autostrada. Il 1.3 ha solo 5 marce e in autostrada a 130km/h gira a 3000giri ed il consumo è sui 17 km/l. Sui 110 invece torna sui 20km/l. Qualcuno si chiede perché non mettere una 6a marcia, ma mi son risposto da solo, la turbina spinge sopra i 1750/2000 giri, quindi una sesta avrebbe abbassato troppo i giri e non avrebbe reso possibile l’elasticità nella ripresa che ha questo 1.3 sui 3000 giri. Ovviamente il 1.6 in autostrada sa il fatto suo. Gira bene e a meno giri. Quindi secondo me il discrimine su scegliere 1.3/1.6 è quanta autostrada si fa e quanto si tiene all’accelerazione bruciante. Il 1.3 paga l’autostrada come il 1.6 paga la città. Sempre se 17 km/l di consumo autostradale a voi sembra un consumo esagerato...io risceglierei il 1.3! L’ho provato in pianura, collina e montagna e non è mai andato in difficoltà neanche a pieno carico. Ovviamente bisogna giocare sulle marce mentre il 1.6 ha più elasticità e spinta già dal basso. Buona scelta a tutti!
Ritratto di vulpisilvestris
28 maggio 2019 - 12:20
in germania non la vendono neanche col 1250. solite cose di fiat mettere il motore che sta bene sulla panda da 12 quintali in odm su una macchina da 1500 kg inodm il cambio a sei marce era utile ma non avevano tempo per progettarlo. finiranno con Renault così si sentiranno meno incapaci.
Ritratto di dikdik
28 settembre 2019 - 19:26
ciao hai fatto manutenzione...come sono i costi?
Ritratto di lupo alberto
8 luglio 2021 - 16:22
1
ciao, scusa arrivo con ritardo di anni. Comunque costi di gestione e bollo molto bassi. La piccola cilindrata aiuta parecchio!
Ritratto di domenik66
9 giugno 2018 - 15:06
Ottima prova,grazie anche per le interessanti osservazioni riguardo multijet 1.3 vs 1.6.
Ritratto di Agl75
1 settembre 2018 - 19:16
Bella prova, la leggo solo ora ma è interessante. Complimenti
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 17.800 a € 20.500
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.300 a € 23.000
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 18.900
  • Fiat Tipo 4 porte
    Fiat Tipo 4 porte
    da € 17.950 a € 19.800

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Alla Fiat Grande Panda è affidato il compito di aumentare vendite del costruttore in Italia e in Europa e la vettura sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci: ne parliamo con il managing director di Fiat Italia. Qui per saperne di più.

  • La Fiat Grande Panda è destinata a rappresentare un nuovo inizio per il costruttore. Ispirata al modelli Anni 80, propone soluzioni intelligenti in dimensioni compatte. Sarà in vendita a ottobre del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione si chiama Fiat Grande Panda, ma resta comunque al di sotto dei 4 metri di lunghezza. Tra il futuristico e il retro lo stile, con grandi richiami alla Panda degli anni ‘80. Qui per saperne di più.

Annunci

Fiat 500x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x usate 201811.60014.690116 annunci
Fiat 500x usate 20199.30015.260231 annunci
Fiat 500x usate 202012.80016.430146 annunci
Fiat 500x usate 202111.50017.570205 annunci
Fiat 500x usate 202213.49018.450109 annunci
Fiat 500x usate 202314.90020.540112 annunci
Fiat 500x usate 202417.95021.97026 annunci

Fiat 500x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x km 0 201815.80015.8001 annuncio
Fiat 500x km 0 202218.50021.2006 annunci
Fiat 500x km 0 202347122.34043 annunci
Fiat 500x km 0 202419.49023.84062 annunci