Fiat 500X 1.3 Multijet 95 CV Business 4x2
Pubblicato il 30 gennaio 2018
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè volevo sperimentare un suv/crossover ma non volevo un'auto troppo grande o che consumasse troppo. Volevo un auto con cui divertirmi e poter affrontare qualsiasi sfida/viaggio urbana/o o extraurbana/o. Poi ho visto questa 500 gonfiata ed incattivtà con i molteplici richiami al passato e mi sono innamorato.
Gli interni
Gli interni sono piacevoli e minimalisti. Tanti i richiami al passato dal tachimetro stile vecchia 500 ai tre tasti della console centrale. il modello cross ha inoltre una piacevole plancia grigio opaco che la rende molto sportiva. I sedili eco pelle e tessuto 3d sono esteticamente molto belli e comodi. Nel complesso l'allestimento dà l'idea di un bel passo avanti di fiat nel suo slancio verso una vettura berlina di qualità. D'altronde il brand 500 nulla a che fare con il resto della famiglia. E' ricercato e di design. Molto comodi i vani portaoggetti e soprattutto il doppio cassetto superiore ed inferiore davanti al lato passeggero. Peccato per gli interni porta posteriori che nella versione my 2017 sono stati impoveriti togliendo ilrivestimento in ecopelle e lasciando plastica rigida. Difficile capire queste scelte. Bagagliaio molto ampio. In altezza ci sta un pò di tutto nonostante la forma a spiovente lo penalizzi rispetto alla sorella Renegade. I miei complimenti vanno soprattutto al volante, bellissimo da maneggiare con il suo aspetto solido e pieno di tasti da cui gestire tutti i media ed il telefono. Grazie a questo si è potuta svuotare la plancia di molti tasti e darle il look vecchia 500.
Alla guida
L'assetto: a differenza di ciò che mi aspettavo non si sente il rollio dovuto all'altezza. L'auto è piantata a terra come qualsiasi berlina e le ruote con generosi cerchi da 17 aiutano per l'impronta a terra. Anche prendendo curvoni a forte velocità non si scolla o si corica. Ovviamente non chiedetele di esagerare, non è una sportiva bassa. Il motore: una piacevole sopresa! Sono stato molto incerto se puntare sul piccolo 1.3 95cv. Però i costi di gestione ed i consumi del piccoletto di casa mi incuriosivano. Scommessa vinta! Un motore onesto parco nel consumo di gasolio che arriva tranquillamente a 19/20 km/l. Chi l'avrebbe mai detto visto il peso?! Quindi sfatiamo il mito che è sottodimensionato. Non dà l'idea di arrancare, Si sente solo che può dare fino ad un certo punto. Riprende ma con calma. Scatta a 1500 ma ai 4000 giri ti abbandona. Fa quel che deve. D'altronde per le prestazioni ci sono i turbo benzina. A me interessava il consumo. Comunque non sottovalutatelo! Inoltre che silenziosità! Non lo si sente quasi ed al semaforo c'è lo start & stop. Cambio e frizione delicati e sinceri come pochi. Cambio dagli innesti rapidi e con 5 marce che vanno bene per questo motore. Frizione che è una piuma. Quest'auto va benissimo in citta come fuori città ed in autostrada. In autostrada però ricordate che i consumi aumentano un pò ma non sono mai esagerati.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente e me la tengo bella stretta! Ci divertiremo molto insieme!
Fiat 500X 1.3 Multijet 95 CV Business 4x2