Gli interni sono veramente molto ma molto belli. A livello di qualità si è stato fatto un gran bel passo avanti rispetto alle precedenti auto del gruppo, e anche il design non è niente male. Dopo 275.000 km ancora non emettono nessun tipo di scricchiolio, cigolio (al contrario di quello che sento dire). Non vibra neanche. Le plastiche sono ancora intatte, non sono rigate o graffiate. Ottima la posizione di guida: ci si abitua tranquillamente senza troppi sacrifici. Impostato il volante, avvicinato il sedile si è pronti per partire. Meravigliosi i sedili: belli alla vista (neri ai lati e al centro grigi chiari), morbidi al tatto e molto confortevoli, sembra veramente di "sprofondarci" dentro! Stessa cosa i poggiatesta (grigi chiari): sofficissimi! Il volante non è ancora spellato. Descriviamo un po' quest'ultimo: al centro c'è il logo fiat, di colore viola. A sinistra ci sono i comandi per alzare o abbassare il volume, per mettere il silenzioso e per attivare o disattivare il blue and me (il Bluetooth). Tutti i pulsanti sono "racchiusi" da una fascia di un bellissimo color argento. A destra invece ci sono i pulsanti per cambiare la stazione radio, per scegliere da dove ascoltare la radio (cd-aux ecc.ecc.) e per rispondere o chiudere una chiamata. Il clacson emette un suono squillante e piacevole. Il quadro strumenti è ben fatto e chiaro: a sinistra cè il contachilometri di velocità con fondoscala a 260 km/h (nonostante la velocità massima si fermi mooolto prima..). A destra invece c'è il contagiri che arriva fino ai 6000 giri, nonostante il limitatore sia a 5200 giri e la zona rossa parte dai 4500 giri. In basso al centro c'è lo schermo in cui si può visualizzare il contachilometri parziale e quello totale, i consumi, l'orario e la stazione radio che si sta ascoltando. In alto c'è la lancetta del termostato, una cosa che nella maggior parte delle auto di oggi sta scomparendo (ad oggi si usa una semplice spia, che cambia colore a seconda della temperatura dell'acqua), poi c'è la lancetta del gasolio. Tralasciamo poi le varie spie: fari, frecce, lampadina bruciata e così via. Potrei continuare per ore, ma mi fermo qua. Ora cominciamo a descrivere la plancia centrale: in alto ci sono le grosse bocchette di areazione; al centro c'è il pulsante per azionare le quattro frecce e le due rotelline per scegliere da quale bocchetta (centrale) far uscire l'aria. Più in basso c'è lo stereo: io ho aggiunto come optional quello touch screen. A sinistra c'è il pulsante per azionare il city, una funzione che serve per alleggerire lo sterzo (ne parlerò meglio nel paragrafo "alla guida"); più in basso c'è il pulsante per disattivare o per attivare l'esp e ancora più in basso il pulsante per attivare o disattivare i sensori di parcheggio (solo posteriori). In alto a sinistra c'è il pulsante per aprire nel display le impostazioni, in alto a destra invece c'è quello per espellere il cd. Tra questi due pulsanti c'è l'inserimento per il cd. Sempre a sinistra ci sono i pulsanti per aprire il menu e per la radio, a destra invece c'è il pulsante per il navigatore. Ancora più a destra invece ci sono i pulsanti per aprire o chiudere l'auto dall'interno e per lo sbrinatore. Infine, in basso sia a destra sia a sinistra, ci sono rispettivamente le rotelle per navigare nel menù e per alzare o abbassare il volume dello stereo. Nella parte inferiore della plancia c'è il climatizzatore automatico: a sinistra c'è il pulsante per attivare o disattivare il climatizzatore automatico. A sinistra ci sono i due pulsanti per alzare o abbassare la temperatura (distinti), mentre a destra ci sono i pulsanti per alzare o abbassare l'intensità della ventola (anch'essi distinti). Poi c'è il tasto "off", che serve per spegnere o accendere il climatizzatore. A destra c'è la rotellina per scegliere da dove far uscire l'aria. Infine, nella parte bassa ci sono i pulsanti per attivare o disattivare l'aria condizionata, per il ricircolo interno dell'aria e per lo sbrinatore del lunotto o del vetro anteriore. Dietro il volante c'è anche la levetta per attivare il cruise control. Le plastiche, nella parte alta della plancia si presentano morbide al tatto (cosa che in molte fiat odierne non è presente!!). Il cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero è capiente il giusto, non enorme ma accettabile. Stessa cosa per gli altri vari portaoggetti. In tutto si sta comodi in 5: anche il passeggero centrale starebbe comodo, nonostante la seduta "rialzata". Per il segmento (e l'epoca), il baule è molto capiente: 400 litri, per l'utilizzo che ne devo fare io, sono più che sufficienti. Ottima la visibilità anteriore, scarsa quella posteriore. Ma penso che sia un difetto di molte auto.