Eccoci qua, sulla parte più bella della prova. Da qualche mese la cinquecento ha iniziato ad avere problemi col suo piccolo 700. Faceva fumo bianco, e per avviarsi da fredda perdeva molto tempo, finchè non si avviava più. Portata dal meccanico, ha diagnosticato che la guarnizione di testata era bruciata e circolando in queste condizioni si è fuso il motore e ci voleva una rettifica! Il meccanico però ci consiglia di montare un 903 a carburatore che ci dava a poco che a detta sua, migliorava i consumi e ovviamente le prestazioni e la guidabilità...Beh noi accettiamo considerando che il 700 ne aveva già visto delle belle e a occhio e croce avrà fatto 150.000 km! Questo 903 viene da una 127 e ha circa 60.000 km! Lascio la cinquecento dal meccanico e la vado a prendere dopo due settimane, il meccanico ha cambiato oltre al motore(filtri, olio ecc), il carburatore(più grosso) la frizione, i braccetti, le testine e la corda del conta km! Prendo la macchina e dopo qualche km fatto in tranquillità, la vado a provare... Da subito noto che il motore è molto pimpante e sveglio rispetto al bicilindrico 700 di serie! Riprende dal minimo senza tentennare e soprattutto senza vibrare cosa tipica del 700! Faccio una piccola tirata e in poco tempo sono a 100 km/h. Invece prima per arrivare a 100, dovevo tirare, lanciare la macchina al limite!! La velocità massima che siamo riusciti a tirare con questo 903 è stata di 150 km/h segnati!! Ottima!!! Col 700 anche quando era appena acquistato con 62.000 km faceva 110 km/h, con pendenza a favore 120! Ma per arrivarci ci volevano rettilinei lunghissimi! Diciamo che il comfort di marcia è aumentato e cosi anche la guidabilità! Finisco col parlare dei consumi, in città il 700 faceva 12/14 al litro, adesso siamo sui 14/15 col 900. Fuori città il 700 per le poche volte che ci andava, faceva sempre sui 14...adesso col 900 anche 16/17 circolando col piede leggerissimo!! Adesso quando devo andare fuori porta con la cinquecento non ci penso due volte, si difende bene e non devo penare con le prestazioni, prima col 700 facevamo solo ed esclusivamente città e stradine di campagna, perchè fuori dovevi stare sempre col motore su di giri se volevi "andare". Molto soddisfatto di questo 903, non oso immaginare come vada il 1.108 su questa scatoletta :) La macchina è rinata :D
Dimenticavo di aggiungere che le gomme sono state cambiate da 155 a 165 migliorando la tenutà di strada;)