Il MOTORE è il 2.0 multijet da 135 cv/99 Kw 320 Nm a 1.500 giri/min. Un po’ ruvido e rumoroso (soprattutto a freddo), ha una spinta notevole e lineare dai 1500 giri fino ai 3000/3500, oltre tale soglia comincia ad affievolirsi. Non appare mai “sottodimensionato” (neanche a pieno carico o in salita) anche se, a causa dell’aereodinamica e del peso dell’auto, non lo si può definire un propulsore dal temperamento sportivo. Se si vuole ottenere il massimo sprint, il regime ideale di cambiata è fra i 3500 massimo 4000rpm, mentre nella guida tranquilla va bene fra i 2000-2500rpm. RIPRESA buona grazie alla coppia corposa e alle marce piuttosto corte (esclusa la 6°). Consumi buoni, nei percorsi misto ho rilevato una media che oscilla tra i 14 e i 14,5 Km/l (rimanendo relativamente sorpreso). Lo S&S funziona bene (basta mettere in folle il cambio). VISIBILITA': Grazie alle forme squadrate e alle vetrate ampie si vede bene in tutte le direzioni. Non si sente l’assenza dei sensori. COMFORT: le sospensioni, seppur non morbide, non hanno una risposta eccessivamente secca sulle buche. In autostrada, nonostante la 6° marcia abbastanza lunga fa sì che il regime del motore non sia eccessivamente alto, si sentono fruscii aereodinamici; comunque non può essere altrimenti, data la notevole altezza del veicolo. CAMBIO: il cambio non è proprio dei migliori. La leva ha una corsa lunga; gli innesti sono precisi (esclusa la 4° marcia che non è ben spaziata), ma non fluidi né rapidi. La frizione non è troppo pesante ma stacca in alto. Comoda, però, la posizione sopraelevata della leva. FRENATA: i freni a tamburi dietro non sono un’ottima premessa, ma nel complesso l’impianto si comporta discretamente. Anche se non mi è mai capitato di inchiodare né di sollecitare eccessivamente l’impianto. STERZO: lo sterzo non è troppo pesante ed è abbastanza preciso ma non troppo diretto nella risposta. Lo spazio di sterzata mi è sembrato un po’ elevato, anche se alVolante nelle prove ha rilevato un dato nella norma: 10,2 metri (1 in meno di quanto dichiarato). TENUTA DI STRADA: l’auto è sicura (i limiti sono elevati). Ovviamente, visto il l'altezza, non può essere “un animale da misto”.