Il motore è il multijet 1.9 120cv, sicuramente il più adatto a muovere la stazza di questa macchina (comunque meno pesante di quello che ci si aspetterebbe).
Molto apprezzabile la coppia disponibile intorno a 1500 giri che permette di muoversi con disinvoltura e di affrontare rotonde e rallentamenti anche in terza, considerando che prima e seconda sono molto corte e da utilizzare a velocità molto basse. Motore quindi elastico anche se non esente da vibrazioni sia in folle che intorno alla zona minimo e in grado di allungare fino a 3500giri dove è corposo l'intervento del turbo, oltre si riesce ad andare ma diventa rumorosa anche se mantiene comunque una certa spinta.
Non riesco invece ad abituarmi alla frizione, leggera ma con un punto di stacco non ben definito e una corsa non omogenea, personalmente non mi piace.
La tenuta di strada è eccellente anche in assenza dell'esp, nulla da dire. Dove la metti va.
Presente un evidente rollio che la rende sicuramente preferibile in autostrada o in extraurbano, sulle strade di montagna la guida diventa più impegnativa specialmente in discesa dove la massa dell'auto e specialmente i freni con un impianto di tipo misto non sono assolutamente all'altezza della situazione.
Per fortuna è possibile aiutarsi con un egregio freno motore.
Ottimo lavoro a livello di insonorizzazione, a 130/140 il rumore è molto contenuto.
Lato consumi mi reputo soddisfatto, considerando che la penetrazione aerodinamica credo sia analoga a quella di un bungalow riesco a mantenere medie sui 16/17 km/l su extraurbano e autostrada con piede abbastanza pesante, in città la uso poco quindi non ho riferimenti in termini di consumo.
Ultimo accenno va ai fari, non mi convince molto l'illuminazione con un faccio forse troppo centrale e lungo che inevitabilmente lo rende meno "concentrato" nei primi metri davanti l'auto, probabilmente risolvibile con delle lampadine più prestanti.