Pubblicato il 12 agosto 2016
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La macchina nella foto non è mia ma e di un mio amico che fa il meccanico,mi ha fatto provare una fiat punto 60 s 5p con l'impianto a G.P.L(Tipo a inniettore) del 1994.E un auto che fa bene il suo lavoro,divertente da guidare e molto comoda,ha le 5p per facilitare l'accesso da dietro.
Gli interni
Gli interni della punto prima generazione sono un aggettivo:FATTI PER DURARE,le plastiche del cruscotto sono rigide ma ben assemblate gli scricchioli non ci sono,il cruscotto e ben fornito,la dotazione e essenziale:un airbag,cilma,alzavetri elettrici,radio,poggiatesta anteriori e il contagiri di serie che sulla 55 al posto del contagiri c'è l'orologio.I sedili anteriori e posteriori sono molto comodi come la mia twingo ma la punto e tutta un altra cosa.
Alla guida
Regolando il sedile del guidatore che sono alto 1m e 74(con la punto mi sono trovato molto bene con la posizione di guida rispetto alla twingo).accendo questo meraviglioso motore 60 che fa parte della dinastia dei motori fire della fiat nei anni 80 e 90 (un 1.2 da 59 cv)con il G.P.L attivato e partito alla primo giro di chiavi,le prestazioni sono ottime per un auto a G.P.L,lo guidata a un pelo di acceleratore era composta e modesta,se alzi un po di gas la macchina prende il volo da quant'e potente.Il cambio e ottimo,le marce si inseriscono bene e non si impunta se lo usi sportivamente(invece il cambio della twingo e buono solo che dalla 2a e 3a marcia si impunta).La versione 60 ha il servosterzo,molto utile nelle manovre di parcheggio,la visibilita e ottima solo che dietro il lunotto si vede poco,la frenata e nella media che ha l'impianto de freni misto (dischi e tamburi come la twingo).La punto non ha ABS bisogna stare attenti quando frenate che le ruote si bloccano e serpeggia pericolosamente.Nel parcheggio con la punto ci ho messo poco per parcheggiare(con la twingo ci avrei messo un po perchè la twingo il servo non c'è)La manovrabilità del veicolo e ottima si sente che pesa poco,pesa solo 810 kg contro la twingo che pesa 840 kg la differenza e notevole.
La comprerei o ricomprerei?
Per ora non stiamo pensando di sostituire la twingo se succederà la punto potrebbe essere una delle nostre scelte:affidabile,economica da riparare, facile da guidare anche per i neo patentati e il motore mi sta bene anche la 60 che ho provato,gli altri motori sono ottimi sono che la 55 non c'e il servo.I pezzi di ricambio sono disponibili.In parole breve la punto e una macchina stupenda bellissima firmata da Giorgietto Giugiaro e una macchina immortale che come la uno ha una personalità tutta sua, se vedono ancora in giro,spero che la prova vi sia piaciuta un saluto a tutti.