Anche qui è una questione di contesto. In CITTA': ottima. Lo sterzo anche senza la funzione city attivata è molto leggero, raggio di sterzata buono. La visibilità è ottima in tutte le direzioni, unica nota stonata lo spessore dei montanti ma è poca roba, i sensori di parcheggio non servono. Tenuta di strada e stabilità: nessun problema, e le sospensioni alquanto morbide non fanno ballare su pavè e sconnessioni. Motore: è adeguato come prestazioni e fluidità, non è rumoroso a regimi ordinari. Necessita tuttavia di alcune accortezze: per prima cosa, non azzardatevi a fare il giochetto di entrare in rotonda a 8/10 all’ora infilando la seconda a 900/ 1000 giri perchè vi piantate e rimanete li, e anzichè entrare rapidi perché sopraggiunge qualcuno vi beccate una strombazzata e qualche bestemmia. Ancora peggio se il giochetto lo fate con la terza, piuttosto calcolate l’abbrivio per fermarvi e ripartire in prima. Freni: fin troppo pronti, basta sfiorare il pedale per inchiodare. Fastidioso ma le probabilità di evitare un ostacolo improvviso aumentano considerevolmente. Consumi altini, siamo sui 13km/l--- EXTRAURBANO: sufficiente. Lo sterzo è accettabile, non è comunicativo nè granchè preciso almeno non segue le buche e non serpeggia in frenata quindi vista anche la misera potenza del motore va bene così. La tenuta di strada è quella che ci si può ragionevolmente aspettare da una utilitaria tutto avanti con le sospensioni più semplici del mondo e gommine 185, quindi adeguata e soprattutto avvisa con anticipo quando sta per mollare. Molto buona invece, e non ce lo si aspetterebbe, la stabilità: perdona anche errori grossolani ( es. lasciare il gas in curva) e trasferimenti di carico considerevoli, anche facendo l' idiota l' esp non deve intervenire. Però non frenate forte in curve di medio raggio (60-80) perchè l’anteriore chiude e il posteriore tende ad andare dritto, se mollate il freno si sistema se insistete rischiate di girarvi. Le sospensioni morbide vi culleranno in tutte le curve prese con un minimo di allegria. Sul bagnato invece andate piano perché sottosterza molto facilmente, e a differenza che sull’ asciutto non preavvisa quindi meglio stare calmi che l’ esp non aumenta la tenuta di strada Motore: ha un tiro decente fino alla terza, in quarta e quinta si piomba quindi se dovete fare un sorpasso scalate almeno una marcia e preparatelo bene. In estate obbligatorio spegnere il clima se non volete fare un frontale. Freni: adeguati alle prestazioni, buona resistenza. Il cambio: leva alta ma corsa corta e innesti morbidi, non mi è affatto dispiaciuto e permette di cambiare anche con un po' di verve, forse l' elemento più convincente del pacchetto. Frizione a corsa corta ma progressiva. Consumi sui 14/15 al litro se non tirate. AUTOSTRADA: meglio di no. Lo sterzo rimane un po’ troppo leggero e virtuale quindi piano con le correzioni. Tenuta di strada ok fino ai 140/150, oltre calcolate bene, sul bagnato occhio che è leggera quindi l’ acquaplaning è un fattore rilevante. Stabilità ok, occhio solo agli spostamenti d’ aria se sorpassate tir e camper. Il motore fa quel che può, a 130 sta sui 4000 giri quindi almeno è in coppia, in compenso fa un bel baccano e non supera gli 11 al litro. Freni accettabili come mordente ma poco modulabili, occhio a non pestare troppo in curva perché iniziare a dondolare è un attimo.