Se lo si guida ricordandosi che è un furgoncino, ci si sconvolge dell'ottima tenuta e delle buone prestazioni del motore (1.3 95cv).
La prima cosa che si nota è la posizione di guida "strana": bisogna mettersi subito in testa che non è una vera e propria auto e che va guidato da "seduti" e non "sdraiati".
Io sono 1.88m, non proprio bassino e mi trovo bene a guidarlo in moltissime posizioni. C'è da dire che nessuna mi fa mai dire: "ecco la mia posizione".
Tra sedile regolabile (altezza, longitudinalmente e regolazione lombare) e volante regolabile (in realtà ho realizzato che sono solo 9 posizioni, non è realmente regolabile) ci sono un sacco di combinazioni.
Tutte vanno bene, eppure nessuna mi ha mai soddisfatto completamente. Ma ce ne si fa l'abitudine.
Nello specifico io ho montato dei cerchi da 16 omologati ma con ET leggermente inferiore agli originali, garantendo così una tenuta leggermente superiore. E no, non posso lamentarmene. la tenuta è più che discreta.
Quello di cui mi lamento molto e molto volentieri è il cambio. Fa schifo, senza se e senza ma. Ricorda il cambio a "X" (invece che a H) del mio vecchio pandino. Questo spero renda l'idea di quanto sono imprecisi e spanati gli innesti.
A questo aggiungete che ogni tanto si impunta da solo. Sia sulle classiche prima e retro, sia alle volte su marce più alte.
A frizione completamente giù sentire il cambio fare "struc" tra 4^ e 5^ è un po' un insulto.
Per il resto il Qubo resta un veicolo spartano ed estremamente onesto e robusto.
Un appunto sul motore: 95cv non sono male, ma il 1.3 è troppo piccolo. Manca di spinta. Il 1.6 105cv secondo me sarebbe stato decisamente migliore. A pieno carico in salita il 1.3 95 non cede molto, ma quando si va su in montagna, montagna vera... un po' di energia in più non guasterebbe.
E l'assenza della sesta lo rende decisamente poco parsimonioso in autostrada.
I miei consumi: non sono uno che guida piano. No. Semplicemente non ci riesco.
Ma ho capito che ogni auto ha il suo trucco.
In città col Qubo (città vera) è difficile stare sopra i 14km/litro.
Nell'extraurbano è facile stare sopra i 19km/litro, più difficile è andare oltre. i 20 si fanno, i 21 inizia a diventare faticoso. Ma volendo si possono fare.
In autostrada bisogna accettare i limiti aerodinamici e del cambio: se si fanno i 130 si consuma. Tanto. Potrebbe essere 14km/litro o qualcosa del genere. Già a 110 si sale a 17-18 e a 90-100 all'ora si va ben oltre i 20.
Prima di "criticare" questi consumi, vi invito a contestualizzarli: un camper ducato mansardato fa 10-11km/litro a 90 all'ora.
Una seat leon diesel fa 24km/litro a 130.
Non c'è nulla che il motore possa fare contro l'aerodinamica (non pessima in realtà) del Qubo. Il CX del piccolo Fiat è infatti basso, ma la superficie frontale è doppia rispetto a quella della 500.