Avevo bisogno di un diesel da usare per le mie trasferte (da solo o in coppia), una vettura poco appetibile ai ladri, leggera e dai consumi contenuti.
Obbiettivo primario era la panda, anche il modello precedente ma l'anno scorso, quando l'ho cercata non sono riuscito a trovarne una (sono pignolo e ho molta esperienza con le automobili/ne ho scartate molte per vari motivi). L'unica proposta decente era una serie1 118d aziendale, garanzia e prezzo ottimo, venditore amico di mio zio, ma un veicolo di quel tipo mi avrebbe dato preoccupazioni visto che mi sposto spesso nei paesi del nord est europeo. Anche il rimessaggio sarebbe stato un aspetto da considerare visto che lascio l'auto sempre fuori quando viaggio per lavoro. Quando avevo perso la speranza mi sono imbattuto in un Qubo aziendale con 1400 km, versione da export con tanti optionals e dal buon prezzo. Ci ho pensato poco e l'ho comprato. Ero preoccupato proprio dagli accessori' dalla loro affidabilità ma devo dire che dopo un anno e 27000 km non ho avuto nessuna noia: lo start/stop non perde un colpo, il cruise è ottimo (del tipo adattativo) il motore va bene così come l'anti arretramento in partenza, consumi camaleontici. Mi spiego: grosso frontale e peso elevato penalizzano sui percorsi del centro-sud, con salite, controcurve, sorpassi difficili nei corti rettilinei. Sotto i 2000 giri il motore mostra il fianco, sopra è ok. In autostrada si apprezzano l'ottima visibilità e il buon tiro del motore sopra i 2000 giri, non è un fulmine in ripresa ma tenendolo alto si difende bene.