Fiat Sedici 1.9 Multijet Dynamic
serie 1 restyle in produzione dal 2010 al 2015
Pubblicato il 8 gennaio 2022
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Non è mia l'ha comprata mio papà perchè cercava un'auto 4X4 che andasse nella neve ma io l'ho già guidata molte volte.
Gli interni
Gli interni hanno molte parti in comune con quelli della Suzuki Swift di 4 generazione e costruiti per la maggior parte in plastiche rigide ma esse sono di buona qualità e non sentono molto l'usura del tempo. Tutti i comandi sono comodi e semplici da azionare. I sedili sono in tessuto bicolore nero e grigio e sono comodi ma non molto contenitivi e nelle versioni più belle potevano essere in pelle e pure riscaldabili. La visibilità durante la guida è molto buona grazie all'ampio lunotto ma in manovra gli ampi montanti posteriori e il lunotto piccolo complicano nelle manovre meglio dotarla di sensori di parcheggio e retro camera se possibile. Gli unici difetti di questo interno sono le tappezzerie del tappeto che tendono a sgaulcirsi e le manopole del clima automatico che presentano del gioco.
Alla guida
La Fiat Sedici è un'auto molto divertente da guidare grazie al diesel 1,9 Multijet da 120 CV che garantisce ottime prestazioni anche se oltre i 3500 giri la spinta si affievolisce. La stabilità è abbastanza buona grazie a uno sterzo elettrico montato sulla cremagliera molto diretto e preciso e alla trazione integrale ma il baricentro è sempre alto e occorre non esagerare nelle curve. La motricità nella neve e sullo sterrato è molto buona grazie al 4X4 torque on demand escludibile che è configurabile in due modalità : auto e lock. La frenata è scarsa.
La comprerei o ricomprerei?
Non è mia ma la comprerei cercassi un'auto per adatta a condizioni meteo avverse ma ne cercherei una dotata di ESP per l'alto baricentro e di interni in pelle.
Fiat Sedici 1.9 Multijet Dynamic