L'esemplare che ho provato non è quello base, ma la versione Opening edition plus, che ha in più lo uconnect nav con telecamera di retromarcia e cerchi da 17".
Una cosa che mi lasciato soddisfatto, una volta accesa la vettura, è l'insonorizzazione, infatti il motore si sente lontano e in marcia non ho avvertito dei grandi fruscii aerodinamici (ho raggiunto al massimo i 100 km/h), forse grazie alla linea non troppo massiccia e ai pannelli fonoassorbenti.
Parlando degli organi meccanici, il motore si contraddistingue per un'ottima coppia ed elasticità (preciso, non ho mai provato prima d'ora il 1.6 fiat); confrontato con il 1.6 del gruppo VW, l'italiano è più elastico (in sesta a 90km/h si lavora a 1800 giri circa, ed affondando riprende con souplesse) e ha una risposta rapida (segno che si è lavorato per ridurre quanto possibile il turbo-lag).
Lo sterzo l'ho trovato diretto e consistente in velocità (purtroppo non ho affrontato dei tratti di misto per valutare meglio...), mentre il cambio ha una leva ben studiata con inserimenti precisi; quanto alla frizione, questa è leggera e stacca al punto giusto (infatti non ho trovato difficoltà nel modularla, che invece ho trovato in altri modelli).
Alla voce freni, questi rispondono subito con efficacia, pur essendo ben modulabili e non richiedono grande sforzo per azionarli, diciamo in stile FIAT (la vettura ha freni a disco autoventilanti di generose dimensioni e dietro dei tamburi).
Forse, l'unico appunto che posso fare è sulla visibilità nel posteriore, per via del lunotto inclinato, ma con la telecamera di retromarcia si ovvia in parte al difetto.
Nella visione d'insieme, si è dimostrata un'auto di facile utilizzo per tutti.