Fiat Uno 1.1 i.e. cat 5 porte SX

Pubblicato il 24 dicembre 2013

Listino prezzi Fiat Uno non disponibile

Ritratto di cris25
alVolante di una
Opel Corsa 1.2i 16V 5 porte Comfort
Fiat Uno
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
2
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
Inizio col dire che quella in foto non è mia, ma è praticamente uguale a parte il colore, la mia è un bel blu metallizzato. E' la seconda auto di mio padre, che usa prevalentemente in paese per brevi tragitti, visto che giustamente non trasmette l'affidabilità di un tempo. E' stata immatricolata nel febbraio del 1993, ma mio padre l'acquisto nel 1997 con 20.000 km, per sostituire la mitica 127 che ormai non era in grado di svolgere il suo lavoro! La prese quasi per caso, considerando che era indirizzato ad acquistare all'epoca la più evoluta Punto, ma appena la vide esposta davanti ad una concessionaria fiat fu amore a prima vista! Io ero piccolo, ma ricordo benissimo la frase che pronuncio dinnanzi ad essa: "deve essere mia" disse, e così fu, trovò subito un'intesa col rivenditore che la proponeva ad una cifra di 7 milioni, non so di preciso a quanto equivalgano in euro, e la acquistò, facendo probabilmente il più grande affare della sua vita per quanto riguarda le auto!
Gli interni
Essendo la versione Sx con il mitico ed autentico motore 1.1 Fire, ha una dotazione di tutto rispetto considerando il fatto che è un'auto del '93, innanzitutto montava di serie i fendinebbia, molto utili in condizioni di scarsa visibilità, ha l'autoradio a cassetta ancora oggi perfettamente funzionante completo di ben 4 casse, due specchietti (all'epoca non tutte le UNO ce l'avevano) che secondo me abbelliscono e non poco la vettura e poi la sua vernice è metallizzata, è di color blu notte come già detto prima! Nella seconda serie (1989-1995) il cruscotto, la plancia e la strumetazione sono nettamente migliorati rispetto al modello precedente e la qualità dei suoi materiali è abbastanza buona a primo impatto ma un pò ruvida e plasticosa al tatto. D'altronde è un'auto di 20 anni e non le si possono chiedere certamente dei miracoli! Per quanto riguarda l'abitabilità, devo dire che è molto pratica e abbastanza spaziosa, specialmente davanti, anche se devo dire che quando la usavo io nessuno dei passeggeri posteriori si è mai lamentato per il poco spazio, anzi tutt'altro sostenevano di viaggiare comodi! Il baule è capiente, considerando il fatto che è lunga all'incirca 3,80 m. Comunque in conclusione c'è da dire che materiali e assemblaggi si mantengono ancora benissimo, forse anche perchè è stata la mia prima auto e quando l'ho avuto io mi occupavo a tenerla in modo maniacale, e fidatevi ne è valsa veramente la pena, mi ha dato davvero delle grandi soddisfazioni... quasi quasi ho nostalgia della Uno, visto che ormai non la guido da tempo per via della mia lontananza di casa di mamma e papà!
Alla guida
Alla guida si ha la sensazione di avere tutta la situazione sotto controllo, per via della prontezza dello sterzo che risulta essere molto leggero, forse anche per via dei suoi piccoli pneumatici, bisogna farci l'abitudine con quest'ultimo perchè alla fine questa sensazione può risultare una pecca. Dal posto di guida si ha molta visibilità da qualsiasi angolazione, lasciano un pò a desiderare gli specchietti retrovisori di piccole dimensioni e che fanno vedere veramente poco, ma anche qui basta farci l'occhio per regolarsi anche quando si sta per effettuare un sorpasso. Una delle poche pecche che trasmette alla guida è sicuramente la stabilità, la tenuta di strada, infatti è assolutamente sconsigliato con una macchina così percorrere delle curve o dei tornanti ad alte velocità, se non si vuole rischiare un ribaltamento. E arriviamo alla frenata; ad alte velocità richiede spazi di arresto abbastanza lunghi, specialmente se l'asfalto presenta qualche imperfezione o ancor di più se è bagnato! Per questi motivi occore guidarla con prudenza, tenendo presente che ha una certa età, e che non ha i sistemi di sicurezza presenti ormai anche nelle citycar più economiche.
La comprerei o ricomprerei?
Come già scritto sopra, è stata la mia prima vera auto, l'auto con cui ho imparato a guidare, l'auto con cui mi son fatto le ossa e l'auto che mi ha accompaganto per lunghi viaggi all'avventura in compagnia dei miei cari amici. Mi ha dato delle belle soddisfazioni, e poi volevo soffermarmi su una cosa che fino ad adesso ho lasciato da parte, il suo MOTORE che ripeto è il già noto e collaudato 1.1 FIRE è un mostro sacro, davvero indistruttibile, silenzioso e pronto in qualsiasi condizione di utilizzo, è proprio un motore nel vero senso della parola, puoi starne certo che non ti lascerà mai a piedi perchè è un mulo, pensate che ha 265.000 km, ed è ancora perfettamente funzionante. Ho assolutamente proibito a mio padre di dare via quest'auto perchè oltre ad essere stata mia, è stata una fedele compagna di vita ed anche se è stata sottoposta a duri compiti, non ci ha mai lasciato, quindi se tornassi indietro è ovvio che l'acquisterei e ovviamente anche mio padre, perchè a quel tempo trovare una piccola utilitaria con le sue caratteristiche era quasi impossibile, perchè in fondo diciamoci la verità la UNO è stata una delle auto più amate dagli italiani e merita di essere ricordata per le sue doti davvero particolari! Scusatemi se sono stato molto sentimentalista, ma per me la mia piccola Uno è stata davvero importante, chi c'è l'ha avuta mi può capire!! Spero di non avervi annoiato con la mia prova, se è così fatemelo sapere assolutamente, magari migliorerò la prossima volta! Auguro a tutti voi buone feste, e che il prossimo anno sia migliore per tutti noi... Ciaooo!
Fiat Uno 1.1 i.e. cat 5 porte SX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
0
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.142855
7


Aggiungi un commento
Ritratto di sander1978
6 gennaio 2014 - 17:36
3
non sei il solo , anch'io ho imparato a guidare su una FIAT UNO D 1.3 , era lentissima ma non ci ha mai lasciato a piedi l'abbiamo demolita con oltre 350.000 km , più o meno , un po' mi è dispiaciuto .P.S non mi hai annoiato a leggere, anzi , mi ha fatto ritornare in mente molti ricordi con la tua prova , ottima prova
Ritratto di Mattia Bertero
6 gennaio 2014 - 20:20
3
Un pilastro della storia della Fiat. Verissimo, è un auto indistruttibile come se ne facevano una volta. Hai fatto una buona prova e molto bella da leggere che traspira anche un affetto profondo per questa macchina. Una domanda: è per caso la versione più accessoriata che si poteva avere, prendendo come riferimento che ha l'autoradio con 4 casse e con due specchietti retrovisori?
Ritratto di Sim
7 gennaio 2014 - 15:11
Ottima prova e auto!!
Ritratto di cris25
7 gennaio 2014 - 22:47
1
sulla prova, sono davvero contento che vi sia piaciuta! E' vero, ho espresso con particolare attenzione e affetto le doti della mia cara UNO, a cui sono davvero molto legato anche se ormai è da tempo che non la guido più! Per MATTIA BERTERO: non so di preciso se sia la versione più accessoriata, posso dirti che la SX era quasi al top della gamma, però se non sbaglio c'era anche la versione che portava il tettuccio sul tetto e i cerchi in lega! Ancora grazie :)
Ritratto di cris25
8 gennaio 2014 - 15:31
1
auto del genere, anche se agli occhi di alcuni possono sembrare "vecchie cariole" sono l'ideale per uno che è alle prime armi e quindi anche per divertirsi! Per quanto riguarda questo 1.1 ripeto, è una vera bomba, solido e davvero longevo nel tempo, difatti se sulla piccola Uno ha fatto un successone un motivo ci sarà! Peccato che la Fiat non faccia più auto del genere, chissà se un giorno ritornerà qui da noi la grande e mitica UNO!! :)
Ritratto di cris25
12 gennaio 2014 - 10:20
1
hai ragione tu. ormai i prodotti fiat non sono come una volta, un tempo si comprava fiat per il gusto del made in italy e per la loro affidabilità e brillantezza, oggi invece non è più così, eh ahimé io lo ammetto, sono uno di quelli che preferisce le auto con marchi esteri sul cofano!Lo so che non è bello da dire, ma le vere fiat non esistono più!
listino
Le Fiat
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 29.950 a € 41.500
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.300 a € 23.000
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 18.900

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Alla Fiat Grande Panda è affidato il compito di aumentare vendite del costruttore in Italia e in Europa e la vettura sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci: ne parliamo con il managing director di Fiat Italia. Qui per saperne di più.

  • La Fiat Grande Panda è destinata a rappresentare un nuovo inizio per il costruttore. Ispirata al modelli Anni 80, propone soluzioni intelligenti in dimensioni compatte. Sarà in vendita a ottobre del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione si chiama Fiat Grande Panda, ma resta comunque al di sotto dei 4 metri di lunghezza. Tra il futuristico e il retro lo stile, con grandi richiami alla Panda degli anni ‘80. Qui per saperne di più.

Annunci