Pubblicato il 18 settembre 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
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Media:
Perché l'ho comprata o provata
La linea di questa spider made in Italy mi colpi subito, ero indeciso tra questa fiat e la mazda mx-5, scelsi la Barchetta dando retta più al cuore che alla mente. Il colore migliore a mio parere è il rosso corsa che abbinai a vari accessori (tutti a pagamento) come i sedili in pelle e i cerchi in lega maggiorati con assetto sport della casa madre, portapacchi post cromato.
Gli interni
Il cruscotto con fascia in tinta della carrozzeria strumenti con fondo bianco e leva con pomello in pelle sono di primo impatto molto gradevoli, per poi scoprire con l'uso una scarsa cura nell'assemblaggio dei componenti e il riciclo di parti da vetture molto più modeste, come il devio luci della bravo e altri piccoli particolari.
La cintura ha smesso di riavvolgersi in pochi anni di uso mentre le infiltrazioni di acqua accompagnano la vettura dalla nascita. I vetri elettrici sono lenti e non assicurano la perfetta chiusura anche dopo svariate regolazioni in officina. Il meccanismo di chiusura della capotte è manuale ma se effettuato da una sola persona il telaio del tetto rientra fuori asse nel vano raschiando le già deboli guarnizioni.
Alla guida
La barchetta monta di serie il 1.8 bi albero con variatore di fase derivante dalla alfaromeo 155, che con i suoi 140cv assicura una spinta ottima e divertente, ma attenzione questa non è un'auto sportiva; infatti il cambio dalla corsa troppo lunga e impreciso come anche lo sterzo poco pronto, rendono il comportamento stradale non facilmente prevedibile.
Il retrotreno leggero e nervoso tende a perdere aderenza nella guida più sportiva. I freni sono potenti e abbastanza modulabili. l'avantreno dalla linea spiovente limita molto la percezione degli ingombri, in fase di parcheggio è facile urtare ostacoli o altri veicoli e data la ridotta altezza da terra l'urto danneggia spesso la parte in lamiera.
La comprerei o ricomprerei?
Con il senno di poi, non la ricomprerei. Mi spiace dover ammettere un giudizio tanto negativo su un'auto che aveva dalla sua un concept molto affascinate, rovinato poi da una meccanica inadeguata e da finiture economiche rispetto al prezzo d'acquisto. Se ci è dato di sognare la immagino con una trazione posteriore e un'assetto che comprenda sospensioni multi-link e magari un allestimento interno essenziale ma molto curato.