Partiamo dai sedili in velluto morbidissimo, appena ci si siede ci si sente coccolati dal sedile perfetto ma con il poggiatesta un po' duro, tuttavia i sedili non sono molto sagomati, ottimo il rivestimento. La regolazione è manuale ovviamente, la maniglia per farlo scorrere è leggera e pratica, il contrario per quella dello schienale, durissima e molto stancante. Il sedile si regola in altezza, ma solo in due posizioni, una bassa, ma perfetta, e una più alta, a me piace quella bassa, più sportiva anche se la visibilità diminuisce.
La plancia è ancora moderna, le plastiche, ovviamente, non sono Soft Touch ma non credo che se dai un pugno sulla plancia della punto evo non ti fai male, a prima vista però non sembrano di qualità, sarà perchè sembrano un po' "scolorite" nei colori e sono facilmente graffiabili. Gli assemblaggi sono molto curati e non ti tagli toccando qualcosa, il tasto delle quattro frecce è grande e facilmente trovabile, stessa cosa per gli alzavetri elettrici, anche se per raggiungerli bisogna fare molti contorsionismi e, dalla mia destra, raramente scende lentamente.
Il volante non ospita i comandi per la radio, ma è molto comodo nell'impugnatura, i comandi per i fari e per i treggicristalli sono un po' difficili da usare nei primi tempi, ma dopo un po' tutto diventa molto intuitivo, il volante è rivestito (se si può dire) con plastica scolorita come la plancia.
La visibilità è un problema, il lunotto non è piccolo ma è molto inclinato, criticabile la visibilità di 3\4 posteriore.
Il bagagliaio è capiete, ma senza esageragioni, infatti, dato che ha l'apertura irregolare (tutto per colpa degli originali fari posteriori) e la soglia de carico alta, la capienza viene condizionata. ovviamente non c'è il doppio fondo, se si prova ad alzare quello strano tessuto steso sul bagagliaio si trova la cosiddetta "lamiera" con la ruota di scorta. Quando i sedili vengono reclinati, si forma un fastidioso scalino.
I portaoggetti sono pochissimi, quello davanti al passeggero, in particolare, è illuminato e può contenere solo i documenti dell'auto, ma quando essi vengono inseriti dentro il portaoggetti la luce, posizionata di lato e in fondo, non si vede. Una volta mio figlio ha provato a farci entrare la rivista di AlVolante, ce l'ha fatta, appena arrivati a destinazione ovviamente l'ha presa...... ma si era incastrata! dopo poco ho provato a togliere la rivista, dopo tanti sforzi si è tolta, ma la luce ora non funziona più e la plastica, dalla pressione, si è incurvata, il portaoggetti sopra la plancia, messo al posto dell'air bag è come uno scivolo, io ci metto qualcosa e dopo poco "parte" in giro per l'auto, una volta mio figlio ci ha messo la PSP, non vi dico neanche dove è andata a finire.... vi dò un consiglio..... è finita sul morbido.....
I pannelli hanno inserti in comodo velluto, ma dove ci sono le plastiche, sono un po' scolorite.
Il cruscotto è completo e ben leggibile, però è un po' piccolino....... tuttavia non ha il computer di bordo però ha la temperatura dell'acqua, molto comoda.
I comandi sono tutti al loro posto, apparte qualche problema, tipo, i tasti del clima, quest' ultimo a regolazione manuale funziona veramente bene, la ventola a velocità 4 è rumorosa però......... e poi quando abbiamo bisogno di caldo sui piedi, nelle bocchette posteriori il caldo arriva dopo mezz'ora, poveri ospiti.........
In generale l'ambiente è un po' austero, ma quel po' è dato dalle forme tondeggianti che abbondano nella plancia.
La Fiat Brava è veramente spaziosa e versatile, ma anche pratica.
La dotazione si poteva guadagnare 4 stelle, ma la sicurezza passiva............ niente AirBag, per non parlare dell'ABS e dell' ESP, però quando la guidi infonde molta sicurezza, ma questo ve lo spiego fra poco......