Opinione
serie 2 (194) restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 30 maggio 2012
alVolante di una Mercedes C 220 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
SONO CONSAPEVOLE CHE ULTIMAMENTE STO SCRIVENDO SOLO PROVE DI FIAT MA NON TEMETE MOLTO PRESTO MI RIFARò CON LA PROVA DI UN AUTO TEDESCA. (premetto che la foto è uguale alla mia cambia solo il colore che era grigio canna di fucile) Questa è stata la mia prima ed ultima fiat (e devo dire che in alcuni aspetti ne rimasi contento mentre in altri deluso) dal 2005 al 2009 ho posseduto questa croma. la presi per sostituire una ford mondeo del 2001 (nuovo modello prodotto fino al 2006). presi la croma perchè l'idea di avere una monovolume e una station wagon (la categoria di auto che amo) tutte insieme mi piacque fin dall'inizio. presi la croma 1.9 multijet da 120cv (motore validissimo ma poco potente forse avrei dovuto prendere il 150cv) presi l’allestimento Emotion. che comprendeva: cerchi da 17, clima automatico, io ci aggiunsi il tetto panoramico. insomma un auto molto bella esteticamente.
Gli interni
COME SEMPRE PARTO DALL'ANTERIORE: i sedili erano belli ma poco avvolgenti, la visibilità non era ottima (specialmente vedendo dal lunotto posteriore). il cruscotto è di pessima qualità o meglio la parte superiore era rivestita dalla solita plastica morbida molto bella presente su ogni auto mentre la parte inferiore era rivestita da una plastica che dopo due anni e 60000chilometri ha incominciato a scricchiolare, si è staccato il pomello del cambio e (una mattina mentre volevo sentire le informazioni sul traffico) mi è rimasto in mano il pomello per alzare e abbassare il volume della radio.
Ma passiamo al posteriore dove i sedili (nonostante stiamo su una station wagon) sono comodi per tre anche perchè il tunnel centrale è completamente ASSENTE. i sedili posteriori sono molto comodi e ben rialzati anche se nella parte verso lo sportello sono un po smussati e quindi quando si viaggia la gamba (destra o sinistra a seconda del lato dove si viaggia) si va a infilare tra il sedile e lo sportello cosa poco comoda sopratutto durante i lunghi viaggi.
Passiamo al bagagliaio che ha 500litri e che a mio parere è scomodo da caricare perchè ha una soglia molto alta da terra e inoltre tra la soglia e il fondo del bagagliaio c'è un gradino di 10cm che rende scomodo qualsiasi caricamento o scaricamento di oggetti pesanti o ingombranti. La cosa che mi ha soddisfatto a pieni voti in questa macchina è lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori che è uguale al freemont che ho provato recentemente (non male considerando che il freemont è più lungo di 40cm circa).
Voglio dedicare un capitolo a parte al tetto panoramico che è veramente bellissimo stupendo una superficie vetrata gigantesca solo che…………. Si è rotto !!!! nell’estate del 2008 stavo passando un bellissimo week-and al mare prendo la macchina per tornare a roma apro il tetto e si apre normalmente (con il solito ed orrendo cigolio), ma quando sono arrivato sull’autostrada e volevo chiuderlo…….. non si è chiuso!!!!!! E quindi ho dovuto fare 80km con il tetto aperto sull’autostrada (per fortuna che ero vicino roma e che non ero in calabria altrimenti avrei dovuto fare 600km con il tetto aperto non so se ce l’avrei fatta credo che l’avrei fatto riparare li).
Alla guida
Il motore è un ottimo compagno di viaggi (ho fatto molti viaggi con questa macchina) molto silenzioso in 6 marcia ma per avere un po di ripresa occorre scalare in 5. Ai bassi regimi è sempre pronto e ha un cambio ottimo con una frizione morbidissima. La cosa che mi ha deluso in questa macchina è il differenziale!!!!!! Che è un vero disastro sulla neve non ha un minimo di elettronica tutte le volte che sono andato sulla neve ho dovuto montare le catene. Le sospensioni erano (nonostante avessi messo i cerchi da 17 come quelli della foto) troppo morbide per la mia guida sportiva.
Nota dolente è l’eccessivo consumo delle lampadine dei fari e la condensa nel faro di retromarcia destro. Come detto prima motore molto affidabile mi ha lasciato a piedi solo una volta per rottura dell’alternatore. ho avuto anche un altro guasto al semiasse che mi dava grosse vibrazioni all'avantreno per fortuna che due giorni dopo è arrivato il mio ford s-max e quindi la macchina l'ho data via.
La comprerei o ricomprerei?
No non la ricomprerei nonostante è stata una buona anzi ottima auto. La consiglierei a chi vuole una buona macchina ma che non ci fa tanti chilometri l’anno allora si va bene ma per me che faccio 30000km l’anno che non sono tantissimi ma nemmeno pochissimi ho bisogno di prendere un auto piu solida ecco perché sono in attesa di una mercedes classe c sw che spero arrivi il mese prossimo!!!. Comunque ho provato molte fiat e devo dire che hanno una buona qualità ma che gli manca poco molto poco per diventare a livello di VW.
Ciao a tutti e spero che questa prova (che ho scritto in attesa di quella della mia futura mercedes) vi piaccia. E mi scuso se la parte della guida è troppo corta ma l’ultima volta che ho guidato questa macchina è stato 4 anni fa (che sono tanti) (mi rifarò nella prova della mia mercedes). Ciao a tutti e COMMENTATE!!!!!!!! In conclusione dico che è stata una bella macchina e che tranne per alcuni problemi (scricchiolio delle plastiche, mi sono rimasti in mano la targhetta del cambio e il pomello per alzare e abbassare la radio, rottura del tetto, dell’alternatore e la corrosione dl semiasse ch ah portato grossi rumori all'avantreno) la consiglierei a qualcuno (come scritto prima) che fa pochi chilometri.
Fiat Croma 1.9 Multijet Emotion DPF