Opinione

serie 2 (194) restyle in produzione dal 2009 al 2011

Pubblicato il 7 febbraio 2012

Listino prezzi Fiat Croma non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto la vettura per 4 anni. L'ho noleggiata con la formula del lungo termine.
Gli interni
Di buona qualità. Lasciano a desiderare alcune rifiniture. Sedili discretamente comodi, anche se un po troppo "dritto" il divano posteriore. Il cruscotto ha una buona dotazione, ed è ben visibile. Permette di avere tutto "sotto controllo". Navigatore visibile, ma molto impreciso con i numeri civici, a dispetto di impianti meno recenti, ma che ho avuto (ConnectNav della Stilo Abarth).
Alla guida
Vettura piuttosto agile nonostante la stazza. Di buona qualità frenata, tenuta di strada e discreto lo sterzo. Motore deludente nonostante i 200 CV. Colpa di una turbina troppo grossa, di un cambio automatico poco pronto. Non saprei. Di fatto, anche se ha una buona accelerazione con partenza da fermo, è piuttosto deludente in ripresa, a dispetto della sua "notevole" cavalleria. Consumi: nella media, con un po' di fatica, ho mantenuto i 10 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Francamente mi sarei aspettato di più. Ho sentito pareri sulla stessa vettura, ma col motore 2.0 da 150 CV. Erano più soddisfatti. L'unica cosa che ha soddisfatto in pieno le mie aspettative è lo spazio, e la relativa abitabilità.
Fiat Croma 2.4 Multijet 16V 200 CV Must Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
2
VOTO MEDIO
2,0
2
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
19 marzo 2012 - 19:06
Ciao diddl1970
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 07:48
Discreta prova. Ci sono stato anch' io sulla Croma. Mi è piaciuta, ma è deprecabile il fatto che i retrovisori si chiudano elettricamente non alla chiusura con telecomando (come tutte le auto), ma bisogna prima di scendere chiuderli col bottone. A questo punto li si lascia aperti. Peccato, nel complesso non è male. Saluti
Ritratto di fabri99
21 marzo 2012 - 20:56
4
Ma se si chiudono gli specchietti non lo si fa per passare in una strada stretta per non rovinarli???Se no, non ne capisco l'utilità! Ciao gig! ;)
Ritratto di gig
22 marzo 2012 - 15:25
Li si chiude anche quando la si parcheggia: io, anche se non ho il top di gamma (e quindi non li chiudo con il bottone) li chiudo sempre entrambi quando serve! Ciao... :)
Ritratto di fabri99
22 marzo 2012 - 15:32
4
Ciao :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 marzo 2012 - 14:37
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di diddl1970
30 maggio 2012 - 09:33
Però sai, dopo sei anni di delusioni, non volendo fare il polemico gratuito, mi sono sforzato di scrivere quanto di meglio ho potuto... Credimi... ;).
Ritratto di fiat 93
24 marzo 2012 - 17:41
trovo il suo giudizio poco veritiero in quanto il cinque cilindri multijet dispone di una buona coppia pur mantenendo un'adeguata economia di esercizio. la prova manca di approfondimento e di tecnicità. Caro diddl1970, io non sono a conoscenza dell' esistenza di un 2.0 multijet da 150cv sulla Croma, semmai di un 1910 cm^3 che tuttavia si rivela in ripresa soprattutto, inferiore al 2.4.
Ritratto di diddl1970
30 maggio 2012 - 09:31
Ma caro fiat 93, non è la prima, ma la seconda Croma MJT 2.4 che ho. Poi, per quanto riguarda il motore più piccolo, pace, ho sbagliato di 90 cc... Ma l'importante è che si sia capito che facevo riferimento al motore più piccolo... La mia prova deriva da 6 anni almeno di esperienza di guida, prima con la prima serie con 2.4 da 200 CV, e poi con quella ultima serie, prima che uscisse fuori produzione... La coppia è vero, è notevole, 400 nm a soli 2000 giri, peccato che l'automatico lo sentivo io scalare a rotta di collo per avere un filo di ripresa, peccato che la vettura l'ho vista io "sedersi" quando da 70 all'ora avevo bisogno di accelerare per fare un sorpasso, e più di una volta mi sono trovato gli altri incollati dietro... La Stilo Abarth, di cui sono stato felice possessore, con meno coppia e meno cavalleria, era molto ma molto più pronta... Poi, scusa, l'hai guidata veramente? I dati sulla carta mi avevano entusiasmato... Ma poi nell'uso reale, la mia prova, per quanto a tuo gusto sia stata deludente, è stato il meglio che ho potuto fare, e questo per non far scivolare eventuali commenti su luoghi comuni sul conto di Fiat che purtroppo, durante il periodo di prova ho vissuto e toccato con mano. Da Fiat-tista deluso ti saluto cordialmente... Diddl1970.
Ritratto di Gianluca chieti
14 luglio 2014 - 09:08
2
Didle io non odio le fiat,ma neanche le amo,però sono possessore pure di una fiat . Mi è piaciuta la tua imparzialità nel descrive l'auto e anche se la prova è corta ho capito perfettamente il motivo e sei stato bravo. Mi sono piaciute tutte le tue risposte ai commenti .
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 17.800 a € 20.500
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.300 a € 23.000
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 18.900
  • Fiat Tipo 4 porte
    Fiat Tipo 4 porte
    da € 17.950 a € 19.800

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Alla Fiat Grande Panda è affidato il compito di aumentare vendite del costruttore in Italia e in Europa e la vettura sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci: ne parliamo con il managing director di Fiat Italia. Qui per saperne di più.

  • La Fiat Grande Panda è destinata a rappresentare un nuovo inizio per il costruttore. Ispirata al modelli Anni 80, propone soluzioni intelligenti in dimensioni compatte. Sarà in vendita a ottobre del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione si chiama Fiat Grande Panda, ma resta comunque al di sotto dei 4 metri di lunghezza. Tra il futuristico e il retro lo stile, con grandi richiami alla Panda degli anni ‘80. Qui per saperne di più.

Annunci