Opinione
serie 1 in produzione dal 2011 al 2016
Pubblicato il 12 giugno 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata in occasione dell'open day Freemont a Torino. L'ho provata per 40 minuti in 3 ambienti diversi. Sterrato, autostrada, città. E in tutti e tre si è comportata davvero egregiamente.
Gli interni
Dentro è spaziosissima, la visibilità è solo buona perchè dietro il lunotto è davvero piccolo. Sono assolutamente indispensabili a mio parere i sensori di parcheggio posteriori. I materiali sono soffici al tatto, di ottima qualità e montati senza sbavature. Difatti sullo sterrato ho apprezzato il fatto che non si sente il più ben che minimo scricchiolio. Comodissima, le poltrone sono avvolgenti (atte ad ospitare i ciccioni americani), e morbide quanto basta da potersi godere lunghi viaggi senza stancarsi.
Alla guida
Il 2.0 mtj II 140 cv è un motore davvero eccezionale. Muove questo bisonte con una leggerezza incredibile, e consumando quanto un'utilitaria (medie sul misto intorno ai 15km/l). Si può partire da fermo tranquillamente anche in seconda senza sfrizionare, e i sorpassi in autostrada avvengono in scioltezza. E tutto con un sound del motore praticamente impercettibile.
Mi ha francamente sorpreso vista la mole, la quasi totale assenza di rollio e beccheggio dell'auto. Potete prendere le curve a tutta birra ma lui rimane sempre lì, sui suoi binari.
In città nessuno oserà non darvi una precedenza, si ha una visuale rialzata e si domina il traffico. Grazie al servosterzo elettrico si guida questo bisonte senza il minimo sforzo. Sullo sterrato assorbe bene tutte le buche e il comfort rimane a livelli ottimi.
Passiamo ai difetti:
- il cambio non è morbidissimo, gli innesti sono un pò ruvidi.
- il motore ha molta coppia ma allungo scarsino a mio parere. Se si vuole andare veramente forte su quest'auto occorre aspettare in autunno il V6 Pentastar 3,6 litri da 280 cavalli e 353Nm di coppia.
- 3 dettagli esterni: il tappo della benzina senza serratura, il terzo stop con le due viti di aggancio in vista e i tergicristalli anteriori davvero di bassa fascia..potevano senza grandi investimenti migliorare questi 3 dettagli.
La comprerei o ricomprerei?
Il rapporto qualità prezzo di quest'auto è ai massimi livelli. Con 25.000 € non esiste sul mercato un'auto con le stessa dotazione e con le sue doti. I difetti dall'auto evidenziati sono a mio parere immediatamente superabili comprandosi un Cayenne, un X5 un Q7 ecc... basta solo aggiungerci un 40.000€ in +... :)
Fiat Freemont 2.0 Multijet 140 CV