Fiat Freemont 2.0 Multijet 170 CV Urban Automatica 4X4
serie 1 in produzione dal 2011 al 2016
Pubblicato il 4 aprile 2012
alVolante di una Mercedes C 220 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
eccomi qui (come promesso) a scrivervi la prova del freemont awd. l'ho provato perchè era alla ricerca di un'auto per sostituire il mio ford s-max del 2009 e la presi in considerazione per la linea massiccia per il cambio automatico e per la posizione di guida alta. ma poi la scartai per via dei consumi altissimi (10km/l e non sto scherzando!!!!!!) e per la scarsa qualità dei sedili in pelle e del cambio.
Gli interni
appena ci si accomoda si trova il MAGNIFICO cruscotto con lo schermo da ben 8 pollici che a mio avviso è un po confusionario perchè raccoglie troppi comandi insieme. lo stereo alpine ha 8 casse fino all'ultima fila. la pelle dei sedili mi è sembrata di bassa qualità o meglio la parte centrale del sedile è fatta molto bene con pelle tirata che non si deformerà mai mentre la parte laterale mi è sembrata di qualità più bassa. inoltre ho trovato i sedili molto scivolosi in curva. il bagagliaio è capiente come quello di una station wagon (come quello di una passat variant). devo dire però che il meccanismo di abbattimento della terza fila dei sedili è molto comodo infatti tirando una cordicella il sedile va su e giu senza ostacoli. però la terza fila dei sedili ruba tanto spazio al bagagliaio infatti consiglio a chi non ha più di 5 persone da trasportare e gli serve un bagagliaio capiente di eliminarli all'acquisto per questa opzione la fiat fa uno sconto di 500euro. inoltre devo dire che per essere un'auto da quasi 5 metri lo spazio per le gambe posteriori ce ma non abbonda come sul mio s-max da 4,77metri. e inoltre il mio s-max essendo più piccolo ha anche un bagagliaio molto più capiente.
Alla guida
premetto che l'ho guidato solo per 15 chilometri quindi le mie impressioni non saranno molto dettagliate.
vorrei iniziare dai consumi che la casa dichiara di 13.2km/l ma in realtà sono 10km/l!!!! questo vuol dire che consuma più di un suv di costo molto superiore e con motore v6 e non un 2.0 da 170cv. sapete perchè consuma cosi? per l'aerodinamicità e per quel maledetto cambio che è il vero tallone d'Achille di quest'auto perchè è un cambio "antiquato" non è ne a doppia frizione ne a variazione continua ma è solamente automatico ha delle semplici 6 marce e su un auto del genere che consuma tantissimo ci voleva la 7 per l'autostrada. inoltre dando un accelerata il cambio ha portato il motore a 5000giri (e l'accelerata non era molto forte)e stiamo parlando di un motore DIESEL. inoltre la posizione per cambiare le marce in modalità manuale è che: spostando la leva verso sinistra si sale di marcia e verso destra di scende e questa azione non viene naturale (la cosa naturale sarebbe di spostare la leva in avanti e indietro e non destra sinistra) parlando del motore devo dire che la potenza è sufficiente per spostare gli oltre 2000chili di peso però qualche cavallo in più non guasterebbe.
La comprerei o ricomprerei?
la comprerei se non fosse per i consumi stratosferici e per lo schifo di cambio infatti alla fine ho preso un classe c sw 220cdi. per l'ottimo confort e per lo spazio a bordo più che sufficiente per le mie esigenze considerando che ci devo andare tutti i giorni al lavoro. ricapitolando: è un ottima macchina con abbastanza spazio a bordo sia per le gambe che per le valigie la cosa che la rovina molto è il cambio e la pessima aerodinamicità che fanno salire un po i consumi. voto su quest'auto: 3/5
Fiat Freemont 2.0 Multijet 170 CV Urban Automatica 4X4