Nel lontano 2002 ho acquistato la Fiat Multipla 1.6 a benzina dopo averla guidata per una prova. E' stato amore a prima vista. Infatti la Fiat Multipla presenta un'originilità invidiabile da tutte le altre vetture. Ha dimensioni contenute, la prima serie non arriva ai 4 metri di lunghezza, la nuova supera di qualche centimetro i 4. La larghezza superiore alla media (187) non è un problema visto l'altezza della seduta, al basso anzi bassissimo profilo dei vetri laterali. Visibilità eccellente.
L'abitacolo è sfruttato alla perfezione ed è completamente modificabile, spostando 1, 2 o 3 sedili posteriori o semplicemente rimuovendo gli stessi. I sei sedili sono perfettamente identici nella forma e nel comfort. Molto importante per definire l'auto una 6 posti veri. Personalmente ritengo più utile una 6 posti veri, piuttosto una 7 posti, dove 4 sono comodi, il centrale posteriore appena accettabile per finire nei 2 sediletti posteriori che invadono completamente il baule, che sono semplicemente ridicoli.
Nel 2008 mi sono messo alla ricerca di un auto nuova, ma per il mio utilizzo/necessità sono tornato a comprare la nuova versione della Fiat Multipla, questa volta 1.9 turbodiesel. Con notevoli vantaggi in fatto di prestazioni e consumi.