Girando la chiave il piccolo 1.3 fa sentire la sua voce soprattutto a freddo e nonostante la buona insonorizzazione. La frizione è regolata bene e il cambio è preciso; il volante risponde bene, però il raggio di curvatura è un pò troppo grande. Le marce relativamente corte e il turbo non fanno mai andare in affanno il motore, neanche su pendenze elevate. Purtroppo la pecca sta nello scatto e nella velocità, fortemente limitati dalla trazione integrale sempre inserita, che provoca, tralatro, forti consumi di gasolio e di pneumatici.
Questa scelta progettuale comporta diversi contrattempi, però mi rendo conto che non è facile mettere sistemi di trazione più complessi (tipo fiat 16) su un'utilitaria. Nei primi periodi percorreva 15 km/l, dopo i 6000 km il motore si è sciolto stabilizzandosi sui 18 km/l e anche le prestazioni sono migliorate. La tenuta di strada è buona, anche se rollio e beccheggio si fanno un pò sentire a causa dell'altezza dal suolo. Gli ammortizzatori hanno una taratura media, assorbono bene le asperità pur non essendo troppo morbidi.
Sul fuoristrada se la cava bene, non và mai in difficoltà compatibilmente con l'altezza da terra e anche sullo sconnesso non si avvertono rumori o cigolii anomali. Io abito in montagna e ho avuto modo di testarla anche sulla neve e devo dire che la sua parte la fà alla grande. Si comporta bene su ogni tipo di fondo, compreso sulla neve fresca, grazie anche agli pneumatici da neve di serie.
Qui si apre un'altra scelta di fiat che comporta disagi; la panda cross (ma credo tutte le panda 4x4), infatti può montare solo gomme con la sigla M+S, cioè fango+neve. Questo anche a ferragosto e vi assicuro che la cosa non è il massimo dell'efficienza, inquanto la copertura, ad alte temperature, ha un effetto budino che allunga la frenata e diminuisce la tenuta.
Di contro, questi pneumatici sono eccezionali d'inverno in ogni condizione stradale. La cross è dotata di differenziale elettronico, ma sinceramente non mi è mai capitato che entrasse in funzione. Una cosa che vorrei dire è che sbaglia clamorosamente chi pensa che con una 4x4 si possa andare ovunque, tutto ha un limite e soprattutto in discesa ci vuole la stessa prudenza di un auto a 2 ruote motrici.