fiat punto 1.2 Automatica
Pubblicato il 5 luglio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mia madre ed è stata comprata nel 2003 per sostituire la nostra vecchia renault 19 ed io ho avuto modo di provarla solo alcuni anni dopo l'acquisto durante un breve tragitto fuori città.
Gli interni
PAUUUUUUURA! pur essendo un auto del 2003 fa veramente schifo. quando si sale a bordo si notano subito le plastiche molto dure ed i sedili poco imbottiti che non avvolgono per niente il corpo in curva. durante la marcia non si ha modo di ascoltare nient'altro se non il fracasso del motore, considerate le sole due casse dell'impianto stereo (anche se chiamarlo stereo è una parola grossa), ed i fruscii aereodinamici che pervadono l'abitacolo; inutile poi cercare di comunicare anche con i soli gesti, poichè ritengo essere più sicuro tenere le mani sul volante.
come avrete capito punto debole, dei tanti, di quest'auto è l'insonorizzazione completamente dimenticata dalla fiat visto che, anche se non ci crederete, quando il serbatoio è pieno in curva si sente persino la benzina spostarsi da una parte all'altra! i problemi arrivano in estate quando il clima manuale cessa sistematicamente di funzionare costringendo cosi a delle sudate assurde.
gli unici pregi che riguardano l'abitacolo sono la spaziosità interna e del bagagliaio, persino io alto 187 cm siedo comodamente sia avanti che dietro senza toccare il soffitto con la testa. per quanto riguarda la visibilità è abbastanza buona in tuttte le direzioni e come ciliegina sulla torta l'auto è stranamente dotata di ottimi fari polielissoidali che orientano il fascio luminoso in una sola direzione facendo vedere molto bene la strada anche di notte.
Alla guida
se avete fretta non compratela! è di una lentezza a dir poco sconcertante. copre gli 0-100 in 17 sec. che aumentano a 20 se l'auto è a pieno carico e raggiunge una velocita max. di circa 140 orari sempre se avete una giornata libera per lanciarla e se vi siete accertati che la strada da voi percorsa sia chiusa al traffico! in città è abbastanza "piacevole" da guidare a causa delle dimensioni contenute, della già citata buona visibilità e della manegevolezza garantita dal diametro di sterzata contenuto, dagli pneumatici ragionevolmente di piccole dimensioni e dalla possibilità di allegerire il servosterzo grazie alla presenza del tasto city sulla plancia.
fuori città meglio tenere gli occhi sulla strada, non superare, anche se comunque difficile, i 120 orari perchè l'auto si allegerisce molto al retrotreno perdendo stabilità, e se la strada è in salita posizionare il cambio su L per permettere all'auto di "tirare" solo le prime due/ tre marce in modo da affaticare meno il motore e la meccanica ed evitare anche di scivolare inesorabilmente alll'indietro come già successo. in autostrada è preferibile mantenere i giri non al disopra dei 2500 al minuto in modo da potersi "godere il viaggio" ed anche per permettersi un minimo di ripresa in situazioni d'emergenza. in generale assorbe bene le sconnessioni della strada, è parca nei consumi ed adatta solo o quasi ad un uso cittadino in quanto non concepita come auto da famiglia
La comprerei o ricomprerei?
se quando i miei genitori l'hanno comprata fossi stato un po' più grande avrei sicuramente cercato di indirizzarli su altre auto, quindi no non la ricomprerei assolutamente ne ora ne mai anche se non posso certo negare l'ottima affidabilità, se non fosse che ogni anno va ricaricato il liquido refrigerante per il clima (50€), ed i costi di gestione contenutissimi.
Fiat Punto 1.2 automatica