Opinione

Pubblicato il 4 ottobre 2011

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Ritratto di hamtaro
alVolante di una
BMW Serie 3 Touring 320i Sport
Fiat Punto
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
4
Cambio
1
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
La comprai nuova nel lontano 2002 grazie agli ecoincentivi ed è stato uno dei miei ultimi acquisti con la lira. Non avevamo molti soldi ed avevamo bisogno di una macchina dato che la nostra povera panda "dance" aveva avuto due incidenti e la sua assicurazione era arrivata alle "stelle". Quindi a metà gennaio cominciai a visitare parecchie concessionarie finché non trovai questa punto 1.2 EL. La sua dotazione era scarsa ma il nostro obbiettivo era quello di spendere il meno possibile. Mio figlio non la adorava granché e ricordo che appena la vide disse che mi voleva rompere il tergicristallo! Non dimenticherò mai questa grande auto che in 110.000Km mi ha accompagnato in tutta italia.
Gli interni
Ricordo che era la versione base e gli interni non erano lussuosi.I due sedili erano rivestiti di un gradevole tessuto blu e che i poggiatesta erano di gomma,fissi e forati per favorire la già buona visibilità posteriore. La plancia era moderna per 10 anni fà.Il volante invece è bruttino con lo stemma stampato e non lucido e le tre razze parecchio sottili. Il cruscotto era molto semplice ma le informazioni proficue. I quattro riquadri tondi erano a lancetta e di sera si illuminavano di una suadente lucina verde. La consolle centrale era abbastanza completa per l'epoca ed era divisa in due zone:la prima inglobava le bocchette dell'aria e la predisposizione per la radio; La seconda comandi primari come gli scomodi tasti degli alzacristalli elettrici e quello del tergilunotto oltre ai comandi per la ventilazione ma non per il clima;L'azard era rosso e ben visibile sotto ai comandi primari ma in posizione un pò troppo in basso. Non mancavano portaoggetti ma quasi tutti a vista a lasciar supporre la necessità economica della vettura. Da sottolineare la scarsa qualità dei materiali plastici e della mancata cura nei montaggi che era fonte di numerosi scricchiolii e vibrazioni. La leva del cambio era un pò troppo in basso per essere comoda ed il tunnel centrale era totalmente occupato dalla leva freno a mano. Proprio lui più di una volta nei primi chilometri mi ha schiacciato le dita per colpa della assenza di un incavo per "estrarre"le dita. Per accedere al divanetto posteriore bisogna azionare una leva per spostare i sedili anteriori troppo instabile e rigida e per accedergli bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi. Il confort dei malcapitati passeggeri posteriori era scarso per via della seduta troppo alta e per via dei vetri a compasso che si aprivano pochissimo e per cui si provava fame d'aria ed inoltre la cappelliera di qualità mediocre cosi come i suoi agganci lasciano parecchie vibrazioni. La predisposizione per la radio era ben realizzata ma gli altoparlanti erano due e la musica si sentiva un pò stonata. Per finire le critiche dell'abitacolo il rivestimento del padiglione non era di buona qualità.
Alla guida
Non era certo una supersportiva; In città era molto a suo agio ma le critiche arrivano anche qui: in città le sportellate e le toccatine sono all'ordine del giorno ma la punto non si proteggeva granché e l'unica protezione era un profilo di plastica ma troppo in basso per proteggere davvero e gli specchietti sono criticabili per la loro fragilità;Bastava infatti la toccatina di un altro specchietto per abbassare lo specchietto. Fuori città la vettura consuma poco ma e meglio tenere la andatura bassa perché se si esagera la vettura risponde con un rollio accentuato e sterzo e cambio non sono certo di bella presenza. L'autostrada non è il suo luogo infatti il motore fa sentire troppo la sua presenza e i fruscii ci sono; La stabilità sui curvoni veloci era buona ed anche la tenuta di strada dato che una vollta mio figlio che era dietro ha azionato la leva del freno a mano facendomi fare un testa coda a ruote fumanti e solo dio sa come una Opel Vectra che mi stava incollata riusci ad evitarmi. Non restava un margine elevato di potenza per sorpassare senza affanno e la vettura ansimava sulle lunghe salite.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si perchè per me ha anche un valore affettivo; Comunque c'è una pecca di affidabilità.a 3.700Km si è rotta la centralina.
Fiat Punto 1.2 EL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
17 ottobre 2011 - 19:21
Eccomi qui, sono arrivato a commentare la tua prova. Non faccio tanti giri di parole (anche perchè devo risponderti ad un altro commento), ma posso dirti che è fatta davvero bene, soprattutto per essere la tua prima! La macchina anche mi piaceva molto, e tuttora non la disdegno. Pensa che ero stato attratto dalla sua versione nuova (la Punto Classic) come erede della Ka (se vuoi puoi leggere la prova, che trovi, insieme alle altre, cliccando sul mio profilo nella sezione "provate da te"). Pestifero tuo figlio!! Complimenti ancora per l' esposizione e per la macchina, ciao ciao... ;D
Ritratto di hamtaro
17 ottobre 2011 - 20:09
15
Ciao gig,grazie per il commento! La prova non è la prima,ma non ti consiglio di leggere le prime due perchè erano per prova :le riscriverò cambiando allestimento........... Le tue prove le ho lette tutte;Ciaooooo :-D
Ritratto di gig
18 ottobre 2011 - 16:01
Spero ti sia passato il mal di testa che ieri t' affliggeva. Per le prove, mica ti dispiace se do loro un' occhiata? Anche se sono fatte peggio di questa, non fa nulla. Grazie per aver letto tutte le mie prove, spero siano state di tuo gradimento! Ciao...
Ritratto di hamtaro
18 ottobre 2011 - 20:58
15
Certo che sono di mio gradimento(sono le migliori).Oggi ho fatto il mio primo tagliando alla fusion: secondo te ho speso poco? 180
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 14:38
Tornando alla domanda, credo che tu abbia speso poco per il primo tagliando (in rapporto al segmento): io, la settimana scorsa, l' ho fatto alla i10 (sempre il primo tagliando) e ho speso 90 euro. La tua Fusion quanti mesi ha?
Ritratto di hamtaro
19 ottobre 2011 - 20:37
15
La mia fusion ha 11 mesi
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 18:41
Hai più scritto la prova della Passat? Se sì, perchè non è ancora arrivata? Quando l' hai scritta? Ti ho lasciato la risposta alla prova del Maggiolino. Ciao! :)
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 18:41
Hai più scritto la prova della Passat? Se sì, perchè non è ancora arrivata? Quando l' hai scritta? Ti ho lasciato la risposta alla prova del Maggiolino. Ciao! :)
Ritratto di hamtaro
18 ottobre 2011 - 21:01
15
.......vado a scrivere la prova della passat variant di mio fratello.
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 14:39
Qualunque sia l' attendo... ;D
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 25.450 a € 40.950
  • Fiat Grande Panda
    Fiat Grande Panda
    da € 18.900 a € 27.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 32.450 a € 41.650
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 31.450 a € 39.450
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 29.950 a € 41.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule. Qui il primo contatto.

  • Il numero uno della Fiat Olivier François ha risposto alle domande dei lettori di alVolante.

  • Al Salone di Bruxelles abbiamo incontrato il responsabile dei marchi Fiat e Abarth per il mercato Europeo con il quale abbiamo parlato dei principali temi del momento, compresa la novità più attesa del 2025, la Grande Panda. 

Annunci

Fiat Punto usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Punto usate 20192.0002.0001 annuncio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser