Come si intuisce dal nome dell'allestimento (Sporting) è più propensa alla guida sportiva che a quella tranquilla, infatti l'assetto estremamente rigido le dona una stabilità incredibile, in rari casi si sente l'assenza dell'esp e quando questo accade è solo per le "mancanze" della gommatura (inverno, pioggia o altro) per altro corretta (185/55 R15). Appena si affrontano le prime curve ci si accorge subito che quest'auto è stata pensata per i percorsi tortuosi come le stradine di montagna: piatta e stabilissima da fin troppa fiducia a chi la guida e quando si sta per superare il limite non si hanno problemi a rimettere in linea l'auto, tanto è capace e ben studiato l'assetto, il risvolto della medaglia è che si sente fin troppo bene ogni buca presente sulla strada...
Ma non dimentichiamoci che quest'auto "deriva" da un modello studiato per la città e, perché no, per le famiglie; non disdegna la guida tranquilla, anzi, l'ottimo cambio a sei marce sembra adatto un po' a tutto consentendo al motore di avere due diverse personalità: una tranquilla e pacata che consente grandi percorrenze con consumi ridotti e l'altra aggressiva e prepotente che invece concede meno all'economia, come si addice a vetture di questa indole.
Parliamo un po' di più di questo cambio: manuale a sei marce con retro a "siringa". I rapporti sono perfetti, anche se avrei apprezzato dei rapporti un po' più lunghi (si parte, in 5 a pieno carico in salita pure in seconda...), infatti il prezzo da pagare per avere una tale vivacità in partenza e in ripresa è la scarsa velocità di punta e l'impossibilità di avere medie autostradali di un certo livello (a 130 il motore lavora ben oltre i 4000 giri, troppi). Gli innesti sono un po' duri ma è un bene, nelle frenate intense su strade un po' sconnesse non si corre il rischio che il cambio rifiuti la marcia, inoltre, a seconda di che stile di guida si usa, il cambio "modifica" la durezza degli innesti: con una guida tranquilla e votata al confort di viaggio non si sente nemmeno lo sforzo per far entrare le marce, tanto morbido diventa l'innesto; con una guida "cattiva" e sportiva invece il cambio s'indurisce moltissimo facendo stancare molto e in fretta il braccio (il che è un bene, dato che funziona da deterrente per fare sciocchezze in strada).
Assieme a questo motore, un 1.2 16V da 80 cv, sembra creare un connubio perfetto: in prima ed in seconda il motore sembra avere ben più potenza di quella che ha veramente dimostrando doti di accelerazione da vettura di maggior cilindrata, in terza questa vivacità un po' si smorza, ma basta salire di giri (oltre i 3500) per continuare a godere dell'esuberanza di questo piccolo motore; la quarta e la quinta vanificano un po' l'accelerazione pura per darle delle doti di allungo di tutto rispetto, nonostante i rapporti siano corti, la capacità di raggiungere un numero di giri assai elevato (7800) da parte del motore, fa si che i cambi di marcia non siano così frequenti, a patto di non lamentarsi poi dei consumi; la sesta invece è una marcia di potenza, anche ad elevante andature, spingendo a fondo l'acceleratore, si percepisce tutto il vigore del piccolo 1.2 che, nei limiti del possibile, regala un'emozionante spinta, costante, fino al raggiungimento della velocità massima: 182 km/h a 5800 giri/min.
Guardando invece all'aspetto economico l'elasticità del motore (riprende bene anche dai 1500 giri) consente di ottenere medie di tutto rispetto. Una critica pesante invece va alla frizione: è troppo dura e nel traffico porta a stanchezza e indolenzimenti.
I freni, nonostante l'impianto sia misto (freni anteriori, pieni, e tamburi posteriori) e non da sportiva, ha comunque un buon mordente, riesce a fermare l'auto in spazi relativamente brevi, a patto che non si inserisca l'abs mal tarato e alle volte estremamente fastidioso. Una nota positiva è rappresentata dallo sterzo invece, molto leggero alle basse andature e stabile e abbastanza preciso alle alte velocità, essendo elettrico potrebbe dar fastidio la scarsa sensibilità e l'impossibilità di percepire bene cosa succede sotto gli pneumatici, ma è un problema di poco conto, guidandola ci si fa l'abitudine. Utile, per chi lo vuole usare, la funzione City, alleggerisce ulteriormente lo sterzo per le manovre.