Opinione

serie 1 in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 13 settembre 2011

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Avevo bisogno di una seconda auto di piccole dimensioni che mi permettesse di girare in città senza stress, pur non rinunciando a comodità e a doti stradali di buon livello per occasionali trasferimenti extraurbani. Ho sempre avuto ottime esperienze con il "made in italy", soprattutto in quanto ad affidabilità, quindi non potevo che puntare sulla Punto Evo. Quando poi mi è stato proposto quasi il 26% di sconto, la scelta è diventata obbligata. Ho scelto la 150°, che di serie ha la radio Hi-Fi mp3, il clima manuale, i cerchi in lega da 15" bruniti, specchietti in tinta, griglia a nido d'ape e fendinebbia con funzione cornering, oltre che al resto della dotazione della Active. Gli optional aggiunti sono il "Blu&Me" con presa aux e usb, gli specchietti sbrinabili, la ruota di scorta di dimensioni normali e il kit fumatori. Non serviva altro per un'utilitaria.
Gli interni
Una volta seduti dentro, si resta piacevolmente sorpresi dai progressi fatti dalla piccola Fiat. La plancia presenta forme gradevoli e moderne, gli assemblaggi sono molto precisi e di scricchiolii non vi è la benchè minima traccia. La fascia centrale in gomma traforata è molto bella da vedere e da toccare, peccato che le altre plastiche siano piuttosto rigide. D'altronde, la 150° è costruita sulla base della Active, non si possono pretendere i materiali di qualità un pò superiore presenti invece dalla Dynamic in poi, nenche in quanto a dotazione. Una cosa che mi ha molto deluso infatti, è il passo indietro fatto in termini di sicurezza passiva: tutte le Punto Evo hanno gli airbag frontali, quelli per la testa che arrivano fino a dietro, quelli laterali (ad esclusione della active) e quello per le ginocchia del guidatore. Sulla 150° e sulla My Life invece, quest'ultimo non è previsto, neanche a pagamento. Una piacevole sorpresa viene invece dagli specchietti: sono regolabili elettricamente su tutte le versioni, cosa non da poco su un'utilitaria, peccato però che anche pagando, non si possano abbattere con un pulsante. Passando alla posizione di guida, il sedile si regola anche in altezza mentre lo sterzo, sia in altezza che in profondità. Trovare la posizione più adatta alle proprie esigenze è dunque molto facile. La visibilità è ottima all'anteriore, grazie anche al piccolo vetro in prossimità degli speccietti, mentre al posteriore va un pò peggio per via del piccolo lunotto. In ogni caso, se si dovesse "toccare" in fase di parcheggio, i fascioni in plastica proteggono i paraurti, limitando i danni. La loro sostituzione costa molto meno che rivernicare il tutto. Uno dei punti forti della Punto Evo (scusate il gioco di parole) è il sistema "Blu&Me". E' un moderno vivavoce Bluetooth con comandi vocali per gestire telefono, lettore multimediale e il software Eco:Drive. Legge anche gli sms ricevuti, è molto semplice, intuitivo, completo, e ha tante altre funzionalità che ancora non ho finito di scoprire.
Alla guida
Una volta acceso il motore e allacciata la cintura, si resta stupiti dalla leggerezza di sterzo e frizione, soprattutto per chi come me, viene da auto molto più grandi. La frizione sembra quasi scollegata, tanto è leggera. Lo stesso si può dire del volante, quando è inserita la funzione "city". Quando scelsi il meno potente dei multijet, lo feci perchè avevo un'altra auto più potente e accessoriata per i viaggi. Non mi servivano quindi tanti cavalli per la città. Eppure sono rimasto sorpreso da questo piccolo gioiellino. E' un multijet di seconda generazione: seppur la potenza è rimasta invariata rispetto al precedente, dentro è cambiato molto. Quando la turbina raggiunge la giusta pressione, intorno ai 1700-1800 giri, ci si dimentica di guidare un 1300. Spinge regolare e con una buona accelerazione fino a 4000 giri, non soffre neanche in salita e consuma pochissimo, anche con il "piede pesante". In 4000 Km il computer di bordo segna una media di 21 Km/l, che arrivano a 26-27 su strade extraurbane (con piede leggero e una media di 85-90 Km/h). Inoltre dicono che sia progettato per durare 250000 Km senza interventi che non siano di ordinaria manutenzione. Per un vecchio cliente soddisfatto come me, non è difficile da credere. Le doti stradali sono un'altro fiore all'occhiello della Evo. L'assetto è stato curato con molta attenzione, è un perfetto compromesso tra comfort e stabilità. L'auto infatti, non si scompone mai sul veloce, resta sempre ben piantata a terra e il rollio è molto contenuto. Considerando tipo e schema delle sospensioni, non credo che si potesse fare di meglio. Se tanti elogi sono stati fatti finora, il discorso cambia con i freni. La Grande Punto (che affittai qualche anno fa in vacanza) frenava con decisione, in maniera quasi violenta ma molto efficace. Questa Evo invece, frena si, in maniera molto sicura, ma non negli spazi che ci si aspetta, considerando l'auto che va a sostituire.
La comprerei o ricomprerei?
Senza ombra di dubbio si. Non solo per la qualità intrinseca del prodotto, ma anche per l'assistenza, che definirei ottima. Tutti, dal venditore, al meccanico, al carrozziere, si sono dimostrati gentilissimi, disponibili, seri e competenti. La Punto Evo è un'ottima utilitaria. La qualità globale è molto elevata in rapporto al prezzo reale (che anche in periodi di scarsi sconti, è molto distante dal listino), è affidabile, comoda, piacevole da guidare e anche bella, nonostante la qualità del suo design disti parecchio da quello della Grande Punto.
Fiat Punto Evo 1.3 Multijet 16V 75 CV 150° 5p S&S DPF
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
4
0
0
VOTO MEDIO
3,8
3.75
8


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Ritratto di giuseppe26
27 settembre 2011 - 19:41
bella orva si il 1.3mjt è un vero mulo
Ritratto di gig
29 settembre 2011 - 07:46
............................................................................................... Scherzavo. E' un' ottima prova!!!!!!!!
Ritratto di mustang89
4 ottobre 2011 - 14:50
grazie ;-)
Ritratto di Borgata Pinarellli
30 settembre 2011 - 21:35
due domande... posso sapere quanto l'hai pagata e se hai valutato la possibilità di intasamento del filtro antiparticolato usandola spesso in città? la macchina mi piace però il 1.3 MJet da 90 CV so che ne soffriva. grazie
Ritratto di mustang89
4 ottobre 2011 - 15:04
Innanzitutto mi scuso per non aver risposto prima. Per quanto riguarda le tue domande, l'ho pagata 12500. Effettivamente, esiste il problema del dpf. Infatti il filtro necessita di essere rigenerato ogni 300 km circa e per far ciò bisogna tenere il motore ad un certo regime di giri per un quarto d'ora circa. Se ciò non avvenisse dopo 3-4 tentativi bisogna eseguire l'operazione in officina e cambiare l'olio motore per via dei trafilaggi di carburante. Per quanto mi riguarda, in 5500 km, non ho mai avuto problemi, non mi sono mai neanche accorto della rigenerazione. Comunque preciso che questo è un problema che eventualmente riguarderebbe solo il 75 cv, perchè nel 95, il dpf è posizionato più vicino al motore, godendo dunque delle alte temperature necessarie al suo funzionamento. Spero di essere stato esaustivo, saluti e grazie ;-)
Ritratto di Borgata Pinarellli
5 ottobre 2011 - 22:52
...sì, infatti il 1.3 Mjet con DPF ha dato dei problemi. Un mio amico, sulla sua 500, sta avendo dei problemi a usarla esclusivamente in città, su breve tragitti. Il problema è che la Fiat non propone né il 150° né il MyLife sul 95 CV. Grazie mille e complimenti di nuovo per la scelta.
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 20:39
ciao, ho letto con molto interesse la tua prova, dato che io ho l'auto diretta concorrente (della scorsa generazione però). complimenti, è davvero ben fatta e obiettiva.
Ritratto di mustang89
12 febbraio 2012 - 15:19
Grazie davide, sono felice che ti sia piaciuta. Che auto hai?
Ritratto di dansorr
23 dicembre 2011 - 20:22
Ti ha mai dato rogne?
Ritratto di mustang89
12 febbraio 2012 - 15:23
No, ho percorso 12mila km, 60% città e restanti in extraurbano, eppure non ho mai neanche notato la rigenerazione. Quindi direi che alcune voci mi sembrano esagerate, io avevo il timore del filtro agli inizi. Magari chi la usa solo ed esclusivamente per fare brevi tragitti avrà problemi, non saprei...
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