L'auto è stata guidata da mia madre per 75000 km, fino ad aprile 2007, data dalla quale la presi in mano io (ora ha 95000 km).
Ho apprezzato molto quest'auto per il motore elastico e silenzioso. La coppia e la potenza massime disponibili abbastanza in basso (2500 e 5500 giri) lo rendono adatto alla guida di tutti i giorni. Sul quadro strumenti c'è tutto ciò che occorre: tacimentro, contagiri, indicatore carburante e termometro dell'acqua. In particolare vorrei far notare che il termostato è ottimo: in 3 km circa raggiunge la temperatura di funzionamento e non l'ho mai visto superarla.
Col motore base la macchina scatta bene da ferma, ma la ripresa è sempre più lenta all'aumentare della velocità: evidentemente il 60 cavalli è pensato per un uso prevalentemente cittadino. I sorpassi purtroppo non risultano molto facili: meglio non intraprenderli se c’è poco spazio per completare la manovra. L’usura dei pneumatici è nella norma (un treno di gomme dura circa 40000km).
I consumi, invece, dipendono molto dallo stile di guida. Io, con una guida tranquilla, faccio giusto 800 km con un pieno di 47 litri (5,9 l/100km); mia madre, che ha permanentemente fretta, ne fa a malapena 600 (7,8 l/100km), contro un consumo dichiarato di 5,7 l/100km nel ciclo misto. Poco affidabile è il computer di bordo, che segnala consumi molto più bassi di quelli effettivi; ma mi pare che questo sia un problema tipico della maggior parte delle auto.
Alcuni problemi non sono mancati durante il chilometraggio: a circa 20000 km, quando era ancora in garanzia, il motore, ad un tratto, è diventato instabile e, dopo 5 km, si è fermato. E’ stato necessario il carro attrezzi per raggiungere la più vicina officina della rete Fiat, dove è stata sostituita la centralina. Nel 2006 ho speso 50 euro per ricaricare il climatizzatore perchè non raffreddava per niente. Lo stesso problema si ripresenta un anno dopo; questa volta mi rivolgo alla rete ufficiale Fiat, alla quale chiedo anche di verificare la tenuta dell’impianto: pago 70 euro ma l’anno dopo il clima è di nuovo scarico.
Tra i 70 e gli 80 mila km ho dovuto sostituire gli anabbaglianti, le posizioni anteriori e posteriori e la luce della targa. Ad oggi la frizione emette un lieve cigolio in fase di rilascio, il volante ha un lieve gioco che diventa fastidioso oltre i 90km/h, e dei rumorini provengono dal posteriore. A breve dovrò rivolgermi a un meccanico per far sistemari questi piccoli problemi. Per il resto è stata effettuata solo la manutenzione programmata.