Fiat Qubo 1.3 16V Multijet Dynamic
serie 1 restyle 2 in produzione dal 2010 al 2020
Pubblicato il 5 giugno 2010
alVolante di una Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ha comprata il padre di un mio caro amico perchè gli serviva un auto piccola ma sulla quale poter caricare la sua attrezzatura da lavoro, che non costasse molto e in grado di ospitare comodamente almeno quattro persone. Il mio amico qualche giorno fa l'ha fatta guidare a me.
Scarsa la dotazione della Dynamic considerando i quasi 16000 di prezzo: l'ESP viene venduto a parte (ed è più che necessiario dato l'ormai famoso ribaltamento della sorella Citroen Nemo), di airbag per la testa manco a parlarne. Anche la radio e i cerchi in lega sono a parte, si potevano "sprecare" un po' di più..
Gli interni
Versione "civilizzata" di un furgone, non è adatto a chi cerca opulenza ma va bene per chi si accontenra di poco. I materiali e le finiture degli interni sono tutt'altro che curati ma adatti al tipo di auto. Si notano subito un "collage" di pezzi derivati da Panda e PuntoEvo (della quale sfrutta la base), parte di lamiera a vista nelle portiere e il tappo dell'aibag lato passeggero in stile "10-anni-fa".
Comunque la semplicità rende l'auto pratica, non ci sono infiniti tasti e manopole per regolare il clima e la radio ma solo i "giusti" tasti e tre grosse comode manopole. Tutti i sedili sono comodi e dietro potrebbero persino entrarci tre persone senza soffrire. La carrozzeria alta da furgone fa disporre di un notevole spazio per la testa.
La forma particolare dei finestrini posteriori limita la visibilità di tre quarti posteriore, mentre dalle altre angolazioni è abbastanza buona.
Alla guida
Molto fiacco il motore, non è adatto a questo tipo di auto: ci vorrebbero almeno 90 Cv e una cilindrata più elevata. Si potrebbe dire che non è una auto fatta per correre, tuttavia credo che un po' di brio dovrebbe esserci, o per lo meno consumi più bassi che non abbiamo riscontrato (la media è di 13 km/l in ciclo misto). La ripresa è quindi lenta soprattutto a pieno carico ma tutto sommato accetabile se non si tenta di sorpassare in autostrada. Discrete la tenuta di strada e la frenata, qualche soddisfazione in più la da il morbido sterzo mentre il cambio rialzato ha un escursione lunga, gratta in retromarcia e la leva è abbastanza dura.
La comprerei o ricomprerei?
Il Qubo è ovviamente un furgoncino civilizzato che a mio parere costa tanto per quello che offre: niente airbag per la testa e motore lento sono secondo me i suoi maggiori difetti. Si può chiudere un occhio sulle finiture ma almeno la Fiat potrebbe fornire l'ESP di serie! Pratico e spazioso, è adatto a chi deve caricare non eccessivamente ma ha bisogno anche di spazio per portare figli o amici. La linea è simpatica ma credo che aggiungendo poche migliaia di euro ci si possa orientare su qualcosa di meglio come il Peugeot Partner Tepee.
Fiat Qubo 1.3 16V Multijet Dynamic