Fiat Stilo 1.9 jtd Sport

Pubblicato il 19 dicembre 2011

Listino prezzi Fiat Stilo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’auto è mia da poco e ho fatto un bell’affare. Era di mio cugino, l’aveva comprata nuova, agosto 2005, ormai per vari motivi era diventata scomoda, soprattutto per le tre porte, e faceva l’uso di un furgone. È sempre stata tenuta perfettamente e ha 79000 km . Si tratta della versione sport della stilo a tre porte, che si riconosce da un piccolo spoiler sul lunotto,minigonne laterali e vetri oscurati, tutto rigorosamente originale fiat. L’aspetto esterno è assolutamente quello di un auto solida e piantata atterra, affamata di chilometri. Il frontale ha fari stretti e rettangolari, tre prese d’aria inferiori, le due laterali finte e al centro la mascherina con listelli neri e il logo fiat. I fendinebbia sono nei fari insieme alle altre luci, rendendo ancora più aggressivo il frontale. Dietro ha le spalle larghe, dovute anche alla forma dei fanali che accesi simulano una freccia verso l’alto. Le fiancate, filanti, con la linea di cintura alta e piccoli finestrini sono ben marcate da una nervatura che parte dai fanali posteriori.
Gli interni
All’interno odora ancora di nuovo. L’abitacolo è ben insonorizzato e la luminosità non è esagerata, infatti i finestrini anteriori, il parabrezza e il lunotto non sono molto grandi e quelli posteriori sono fissi. Una volta seduti sui bassi ma comodi sedili, non ci si può non accorgere della plancia che copre gli strumenti in una grande nicchia. Il materiale con la quale è stata realizzata è ottimo, con effetto ruvido, elegante e resistente. Gli strumenti, contornati da una gradevole cornice grigia, non hanno fronzoli e sono lineari ma molto chiari anche nella grafica. Il computer di bordo è abbastanza grande e fornisce tutte le informazioni necessarie in maniera ordinata e precisa. In questa versione sport anche le bocchette d’areazione, presenti anche nei posti dietro, hanno una cornice grigia, sono un po’ piccole ma molto efficienti. Nella consolle c’è posto per la radio, e il clima (manuale in questa versione). La prima, in alto, ha un impianto abbastanza importante, che rende ottimo l’audio in ogni parte dell’auto, il secondo, un po’ più in basso ma facile da raggiungere, è molto efficiente, sia per l’aria fredda che quella calda. I porta oggetti non sono moltissimi, ma non si può pretendere tanto da una sportiva. Gli innesti del cambio sono lunghi ma precisi e nel traffico in certe occasioni possono essere scomodi. Il posto di guida è ampio e il sedile è regolabile in altezza e profondità, quello del passeggero solo in profondità. I posti dietro invece sono molto spaziosi per una tre porte ma il difetto rimane quello: l’accesso. Nonostante i sedili anteriori scorrano abbastanza in avanti l’accesso è sacrificato. I difetti che riguardano gli interni sono i soliti “scricchioli fiat” nella plancia e consolle che in alcuni momenti possono dare fastidio, per il resto è tutto al posto giusto!
Alla guida
Alla guida devo dire che sono rimasto davvero sorpreso! Non pensavo fosse così precisa, dinamica, reattiva e decisa. Il motore 1.9 jtd sport da 115 cv è una scheggia e fa sentire la sua importanza da fermo con una bella voce. L’accelerazione è tempestiva e all’interno non si avverte nessun rumore a parte il fischio della turbina che io adoro!! ha davvero un ottimo motore quest'auto! Lo sterzo è forse un po’ leggero, quando lo si guida con la funzione city poi lo si gira davvero con un dito ( niente male per un’auto come questa). Alla guida quindi non stanca assolutamente, anzi è un piacere guidarla! Qui difetti non né ho trovati fin ora.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si!!! Peccato che non ha avuto un seguito questa versione. È stata subito rimpiazzata dalla fiat bravo ma non nelle versione a tre porte, che secondo me è la più bella tra la gamma stilo (berlina e station wagon). È un’auto ottima con tante chicche tecnologiche come il follow me ( che tiene accese le luci di posizione per 30/60/90/120/150 sec) o la funzione park ( che mantiene le luci di posizione accese se si parcheggia in una zona buia). Magari l’unico difetto è quello delle spese di assicurazione e tasse da pagare davvero troppo esagerate! Per il resto sono rimasto felicemente sorpreso da questa’auto davvero ottima!!!
Fiat Stilo 1.9 JTD Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
2


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
30 dicembre 2011 - 20:18
Se posso permettermi, ti do giusto un consiglio: cerca di scrivere qualcosa in più nella parte "alla guida". Hai stilato comunque una buona prova. Ciao. P.S Ti ho votato 4 su 5
Ritratto di fabri99
2 gennaio 2012 - 16:36
4
Bella battuta!! "Hai STILATO comunque una buona prova" di una STILO!! CIAO
Ritratto di gig
2 gennaio 2012 - 19:22
Grazie! Ciao... :)
Ritratto di bubu
25 gennaio 2012 - 13:11
grazie mille!!
Ritratto di gig
25 gennaio 2012 - 14:32
;)!
Ritratto di lollo76
30 dicembre 2011 - 22:14
1
QUESTA E' L'UNICA STILO ESTETICAMENTE DECENTE....LA 5 PORTE E LA 5 PORTE RESTAILING FANNO PENA............E STATA UN FLOP PER LA FIAT
Ritratto di ste85gangy
31 dicembre 2011 - 14:03
concordo la 5 porte è un quadrato questa è piu addolcita
Ritratto di bubu
25 gennaio 2012 - 13:26
Si hai ragione anche a me piace la tre porte... La versione a cinque porte e la station wagon sono brutte e banali!!
Ritratto di pietro56
31 dicembre 2011 - 14:16
la C30 nelle forme ricorda molto questa versione di Stilo
Ritratto di carmelo.sc
7 gennaio 2012 - 15:18
Anche la kia pro_cee'd ricorda un pò la stilo 3 porte...secondo me la 3 porte è molto riuscita esteticamente, mi è sempre piaciuta.
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 25.450 a € 40.950
  • Fiat Grande Panda
    Fiat Grande Panda
    da € 18.900 a € 27.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 32.450 a € 41.650
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 31.450 a € 39.450
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 29.950 a € 41.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule. Qui il primo contatto.

  • Il numero uno della Fiat Olivier François ha risposto alle domande dei lettori di alVolante.

  • Al Salone di Bruxelles abbiamo incontrato il responsabile dei marchi Fiat e Abarth per il mercato Europeo con il quale abbiamo parlato dei principali temi del momento, compresa la novità più attesa del 2025, la Grande Panda. 

Annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser