Pubblicato il 16 giugno 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Andrebbe chiesto a mio padre..visto che e'la sua autovettura, ad ogni modo la risposta e'semplice: il rapporto qualita'/prezzo nel lontano 2002 era a tutto favore per questa autovettura. La motorizzazione parca (1.2 16valvole 80cv) aveva il vantaggio di essere, a pagamento, gia'Euro 4! A distanza si quasi 8anni l'auto sta'bene e nn presenta segni di usura.
Gli interni
Moderni e molto funzionali, gli interni sono comodi e particolarmente luminosi.Ampie vetrature conferiscono senso di piacevolezza nell'abitacolo. Plancia ben rifinita, con qualche pecca nella parte inferiore. Plastiche pannello porta migliorabili. Comfort passeggeri posteriori buono. Cruscotto moderno, verra' poi riproposto sulla Croma.S edili scomodi nei lunghi tragitti, tendono ad affaticare la fascia lombare, nonostante il sostegno. Climatizzatore inadeguato.
Alla guida
Tenuta di strada di buon livello e sospensioni ben tarate (ne'dure ne'morbide), con tendenza al sottosterzare in condizioni piu'difficili. Ottimo l'assetto, presenta un cambio un po'ruvido, con una retromarcia difficilmente inseribile. Sincera nel comportamento e'un'auto che privilegia comfort di marcia e sicurezza grazie ai tanti dispositivi presenti (abs,6airbag...esp). Il 1.2 16valvole e' inadeguato rispetto alla mole e un sorpasso diventa sistematicamente un problema grazie ad una letargica ripresa di questo piccolo propulsore.
La comprerei o ricomprerei?
SI, ma con un bel 1.9 multijet sarebbe stato diverso... Ad ogni modo per chi, come mio padre, vuole risparmiare, e' una saggia scelta per la famiglia. Costi di esercizio bassissimi, buona qualita'e discreto comfort. Peccato che nn sia stata capita..