Pubblicato il 15 febbraio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La Uno che ho provato è l'auto del mio nonno. Praticamente l'ha acquistata nuova nel lontano 1990 quando nacqui io. Essendo un'auto familiare ho avuto più di una occasione di guidarla. Comunque l'auto non l'ho provata nelle condizioni migliori, poiché è una macchina anziana e consumata, usata prevalentemente in città e sugli sterrati di campagna. Il prezzo di listino era di 10.250.000 lire, pagata 12.850 per l'aggiunta dei seguenti optional: vetri anteriori elettrici, chiusura centralizzata, specchietto destro, tettuccio apribile manuale, antifurto e gancio traino con i portapacchi.
Gli interni
La Uno Trend non era altro che la versione base (quella con gli indicatori anteriori arancioni) e gli interni non hanno la rifinitura che copre il telaio della carrozzeria (come le versioni S e SX), il cruscotto non ha lo sportellino del cassettino, non ha il tunnel portaoggetti, non ha le tasche ai pannelli, la ventilazione ha solo 2 velocità. Gli interni erano composti di un tessuto sintetico grigio con la fantasia arcobaleno al centro schienale.Sono stati sostituita da quelli della Uno 60S, di cotone con fantasia a quadri.
Alla guida
Quando la Uno era "giovane", aveva discrete prestazioni, perché era la 1.0 a carburatori (motore derivato dalla 127) ed era un propulsore vecchio non affatto aggiornato. Per avere più grinta bisognava passare alla 1.1 Fire 8 valvole della 60. Per il resto ha il volante e la frizione durissima, ma standard per l'epoca. Sentendo anche le opinioni di zii e genitori che l'hanno portata quando era nuova, si sono sempre lamentati delle scarse prestazioni, e dei consumi eccessivi per una utilitaria. Oggi ha la media dei 9 dico NOVE km con un litro in città.
La comprerei o ricomprerei?
Facendo un passo indietro nel tempo, io acquisterei una Uno 1.1 Fire 60 SX, con gli interni simil-velluto, il contagiri, il paraurti e specchietti in tinta, fendinebbia, predisposizione autoradio, Check Control (una specie di computerino con delle spie). Comunque rimane una delle auto migliori di tutti i tempi...