Ford B-Max 1.4 Duratec 90 CV Sky
serie 1 (B232) in produzione dal 2012 al 2018
Pubblicato il 18 settembre 2018
alVolante di una Ford Focus 1.5 EcoBoost 150 CV Titanium X
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Quest'auto è di mia mamma, anche se la uso più io che lei.
L'abbiamo comprata perchè nel 2012 appena è uscita ci aveva subito affascinato.
Allora l'anno dopo l'abbiamo acquistata.
Quello che ci ha stupiti subito sono state le porte scorrevoli senza montante centrale, comodissime nei parcheggi stretti, poi anche la linea che ancora oggi dopo 6 anni la trovo ancora attuale. Abbiamo scelto il motore 1.4 90 cv aspirato più che altro perchè era una pronta consegna e aveva un prezzaccio, altrimenti ci saremmo orientati verso il 1.0 ecoboost. Come allestimento abbiamo scelto il più completo cioè la Titanium.
Gli interni
Gli interni sono di buona fattura anche se in alcune zone sono più rigide tipo la parte bassa delle porte, e già dopo i primi anni si sentivano degli scricchiolii, ma a me non danno fastidio tanto ho sempre la radio accesa. I sedili sono comodi, la posizione di guida alta non stanca alla guida e si ha sempre tutto sotto controllo. Dietro è abbastanza spaziosa, sopratutto in larghezza, lo spazio per le gambe è buono. Manca il divanetto scorrevole che su una monovolume non sarebbe stato male. Come sistema multimediale c'è il Sony con il Sync 1. ormai datato ma che ha tutto quello che serve senza avere troppe pretese. Il climatizzatore è manuale, nonostante la versione sia molto accessoriata manca di questo. Accanto al sedile c'è un poggiabraccia comodo. Al centro del tunnel ci sono alcuni alcuni portaoggetti utili per appoggiare oggetti. L'auto è molto luminosa anche grazie al tetto in vetro panoramico, molto suggestivo di notte.
Alla guida
Il motore è un classico di Ford 1.4 90 cavalli aspirato, fiacco ai bassi regimi bisogna sempre tirare verso i 3000 giri per avere un pò di sprint. In ripresa è lenta sopratutto d'estate quando si ha il clima in funzione, ma non ci si può aspettare di più dato il peso dell'auto in combinazione con questo motore. Il cambio è un 5 marce molto buono anche se ogni tanto la retro gratta. I consumi si attestano sui 7 litri per 100 km. Diciamo che non avevo grandi aspettative da questo lato. Nei parcheggi è comodissima l'auto è compatta e aiuta parecchio nei parcheggi, la mia è anche accessoriata con sensori di parcheggio anteriori e posteriori più telecamera. Si fanno sempre ottimi parcheggi.
La visibilità è buona anche se lateralmente ha dei punti ciechi per via dei montanti centrali molto grandi.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente anche se punterei al motore 1.0 benzina turbo per avere quello sprint in più che manca a questa. La consiglio in versione Titanium con il motore o 1.5 diesel o 1.0 ecoboost a benzina. Ormai non è più in produzione da un anno ma se ne trovano molte usate, si potrebbe fare un ottimo affare.
Ford B-Max 1.4 Duratec 90 CV Sky