Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus 5 porte

Pubblicato il 22 luglio 2024

Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile

Ritratto di Pink Soldier
alVolante di una
Seat Leon ST 1.4 TSI ACT 150 CV Xcellence
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’automobile in questione è stata acquistata nel Maggio 2022 con una certa urgenza dalla mia famiglia, dopo che la nostra vecchia auto, una Opel Corsa GPL del 2010 con all’attivo quasi 300.000km, iniziava a dimostrarsi inaffidabile per le lunghe tratte che spesso mio padre percorre per lavoro. Cercavamo un’auto di segmento B, assolutamente Diesel o al massimo a GPL (percorrenza annuale 35.000km), da affiancare alla nostra prima auto di famiglia (una Leon ST turbo benzina) con un budget di non oltre 5000/5500€. Tra i vari modelli presi in considerazione, quelle che ci piacevano di più erano proprio la Fiesta (molto appagante come estetica esterna oltre che molto affidabile meccanicamente e come reperibilità di pezzi di ricambio), la Mito e la DS3 (più modaiole ma costose e più scomode per le 3 porte); mentre volendoci accontentare avevamo considerato anche la Grande Punto, la 207 e la Clio di 3a generazione. Ad ogni modo, trovammo questa Fiesta 1.4 TDCI 71cv in allestimento Plus e di colore bianco ghiaccio, da un privato che, dopo una piccola contrattazione ce la lasció a 4000€ escluso passaggio. Un ottimo prezzo considerando che la macchina al momento dell’acquisto aveva 11 anni e “solo” 101.000km, ma presentava alcuni difetti di carrozzeria, anche se non assolutamente gravi. Dopo 2 anni che la possediamo, ha all’attivo 175.000km e non ha mai dato problemi
Gli interni
La nostra è una versione Plus, pertanto la dotazione è abbastanza basica trattandosi di un’auto del 2011, ma per quanto mi riguarda c’è quello che serve e anche qualcosa di più: tra le chicche da sottolineare, tutti e 4 i vetri elettrici e i sensori di parcheggio posteriori (richiesti optional dal vecchio proprietario). Fra le altre cose: specchietti regolabili elettricamente, console centrale molto carina alla vista, di colore grigio, con radio, cd e presa aux (non c’è il bluethoot sulla Plus, per averlo bisogna optare per la Titanium) e computer di bordo (si comanda con un piccolo tasto sulla leva delle frecce). Note stonate: il volante che su quasi tutte le versioni è per metà in pelle e per metà no (cosa costava esattamente alla Ford rivestirlo tutto in pelle? Quello della nostra vecchia Opel Corsa era molto più bello…), anche se tutto sommato ha una bella impugnatura ed è comunque abbastanza piacevole da usare, complici anche i comandi per la radio e il volume sul lato destro. Altri difetti: tasto di azionamento delle 4 frecce posto troppo vicino al tasto per chiudere le serrature delle portiere (spesso si rischia di sbagliare tra l’uno e l’altro comando) e i tasti per alzare e abbassare i 4 finestrini che sono decisamente troppo indietro rispetto al braccio del conducente, obbligandoti durante la guida a fare una torsione del braccio sicuramente non troppo comoda, e nemmeno troppo sicura. Nel complesso comunque la macchina si presenta abbastanza bene, soprattutto rispetto ad altre concorrenti dell’epoca che in confronto avevano interni davvero ridicoli (vedasi 207 e Clio), però devo sottolineare che rispetto alla nostra precedente Corsa, rimane un passetto indietro come qualità percepita degli interni.
Alla guida
Premessa: in famiglia abbiamo sempre avuto automobili a benzina (tutte aspirate tranne quella più nuova, una Leon ST del 2018, che è turbo) e pertanto questa Fiesta è stata la prima esperienza (fortemente voluta) con un Diesel. Partendo dal motore, avendo 71cv e 160nm di coppia circa, non è un mostro di potenza, ma rispetto alla Corsa aspirata che avevamo precedentemente (1.2 80cv), risulta ovviamente molto più brillante la spinta ai bassi regimi, e tiene molto meglio anche a velocità un po’ più sostenute, ovviamente non c’è da farci le corse ma va davvero molto bene. Non mi trovo d’accordo sinceramente con chi sostiene che questo motore sia totalmente inadeguato a questa vettura…certo magari se abitate in montagna e fate i tornanti tutti i giorni forse il 1.6 TDCI 95cv va un pelo meglio, ma se fate prettamente pianura, e soprattutto città ed extraurbano leggero, le prestazioni sono più che adeguate. Nota di merito: i consumi, eccezionali…stando al CDB si fanno medie di 20km/L in uso misto guidando normalmente, mentre in extraurbano o autostrada a 80/90 all’ora (andando proprio piano) l’auto può arrivare tranquillamente a 25km/L. Per quanto riguarda le sensazioni di guida in sè, devo dire che per quello che la uso io (prettamente in urbano e un po’ di extra) la Fiesta mi ha sempre soddisfatto molto di più della Corsa. La posizione di guida è ottima, io non sono molto alta e sulla Opel avevo delle difficoltà nella visibilità anteriore a causa della seduta molto bassa; ecco sulla Fiesta questo problema non esiste: il sedile si alza talmente tanto e ha talmente tante regolazioni che anche un bambino di 6 anni riuscirebbe a trovare la giusta posizione per guidarla. L’assetto e la tenuta di strada sono buone, ma potrebbero essere anche migliori, soprattutto sul bagnato è meglio non forzare l’andatura: mi è capitato più volte di avvertire un forte slittamento con acquaplanning sotto la pioggia battente e perdita di aderenza in curva con asfalto bagnato. Lo sterzo però, che fortunatamente è abbastanza rigido e preciso, aiuta molto in queste situazioni. In condizioni normali invece la tenuta è più che discreta anche prendendo qualche curva più brillantemente. Cambio: un pochino spugnoso, ma considerata l’età della vettura ci sta. Nonostante ciò è facilissimo da capire e personalmente non ho mai sbagliato un innesto: tutte le marce entrano bene e non dà alcuna rogna (quello della Corsa nell’ultimo anno in confronto era di ferro e spesso non entrava la quinta…). Altra nota di merito la frizione che è morbida e stacca molto in basso (quantomeno sul Diesel), molto piacevole e facile da utilizzare. Frenata molto buona, pur avendo i dischi solo all’anteriore e i tamburi al posteriore, la macchina è abbastanza leggera e non ha problemi. Nel complesso l’auto (soprattutto con questo motore 1.4 Turbodiesel) è davvero adatta a chiunque: neopatentati, coppie giovani e meno giovani che si accingono all’acquisto di una prima auto, persone che necessitano di un’automobile robusta ed economica per lavorare e macinare chilometri, chi cerca una seconda macchina per la famiglia…insomma la Fiesta è davvero una vettura polivalente, oltre che ben costruita e bella esteticamente, e penso che questa sia la dote che più ne ha decretato l’enorme successo che ha avuto negli anni.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, come ho detto poc’anzi la consiglierei soprattutto a chi cerca un’auto con poco budget, robusta ed economica pur non volendo rinunciare ad un design che a mio avviso era all’epoca ed è ancora oggi uno dei migliori nel suo segmento. In particolare il 1.4 TDCI 71cv va lodato per la sua parsimonia nei consumi, per la grandissima affidabilità e per i costi di gestione (bollo e assicurazione) molto bassi.
Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
3
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
5


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2024 - 15:51
4
...ford fiesta e' un ottima utilitaria...gia' molto superiore a punto e opel corsa....con quel budget pero' potevate prendere una skoda rapid molto piu' solida e grande con un enorme baule, un motore tdi straordinario e una carrozza spessa e resistente...gia' 5 stelle euroNcap...una hatchback favolosa!
Ritratto di Kappa18
21 agosto 2024 - 07:36
Peccato che Skoda Rapid sia talmente bella da mettere tristezza ogni volta che la si guarda.
Ritratto di Rav
18 agosto 2024 - 12:48
4
Questa versione della Fiesta, pre restyling, la trovo bella ancora oggi, ha retto benissimo gli anni. Forse vista la tipologia di acquisto, budget ridotto e parecchi anni e km, avrei cercato una più ricca Titanium ma tant'è. Motore è ottimo e risparmioso per fare quei km annui.
Ritratto di Kappa18
21 agosto 2024 - 07:24
Complimenti, bella prova ben scritta, quella Fiesta era molto carina ed e' invecchiata bene, risultando ancora gradevole.
Ritratto di NF1991
22 agosto 2024 - 02:10
3
Avuta in versione Titanium, col 1.4 gpl 16 valvole da 96 cavalli. Amavo questa macchina, ma dopo i 100.000 km ha iniziato a rompersi un pezzo dopo l'altro per poi abbandonarmi del tutto a 170.000... poi ho avuto una Corsa GPL, auto nata vecchia già 8 anni dopo questa fiesta, in ogni suo aspetto, design, telaio, motore (nettamente più lento e con consumi più elevati). Ora sono passato a una giulia che amo quasi quanto amavo la mia fiestina, qd oggi posso solo dire che il diesel ha un ottimo rapporto prestazioni/consumi, ma i diesel moderni sono troppo pieni di elettronica, fap e diavolerie varie che non li rendono affidabili come quelli di 10 anni fa...
listino
Le Ford
  • Ford Capri
    Ford Capri
    da € 42.750 a € 58.000
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 31.000 a € 43.650
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.133
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La Ford riporta in vita Capri, storico nome che torna per una nuova crossover elettrica costruita sulla stessa base della Explorer, con circa 600 km di autonomia. Qui per saperne di più.

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Fiesta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta usate 20189.60011.84069 annunci
Ford Fiesta usate 20196.19013.05068 annunci
Ford Fiesta usate 20204.50013.78053 annunci
Ford Fiesta usate 20218.90014.25088 annunci
Ford Fiesta usate 20223.80016.21030 annunci
Ford Fiesta usate 2023115.580103 annunci
Ford Fiesta usate 202419.90021.8304 annunci

Ford Fiesta km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta km 0 202316.99023.0604 annunci
Ford Fiesta km 0 202411.99922.8506 annunci