Premessa: in famiglia abbiamo sempre avuto automobili a benzina (tutte aspirate tranne quella più nuova, una Leon ST del 2018, che è turbo) e pertanto questa Fiesta è stata la prima esperienza (fortemente voluta) con un Diesel.
Partendo dal motore, avendo 71cv e 160nm di coppia circa, non è un mostro di potenza, ma rispetto alla Corsa aspirata che avevamo precedentemente (1.2 80cv), risulta ovviamente molto più brillante la spinta ai bassi regimi, e tiene molto meglio anche a velocità un po’ più sostenute, ovviamente non c’è da farci le corse ma va davvero molto bene.
Non mi trovo d’accordo sinceramente con chi sostiene che questo motore sia totalmente inadeguato a questa vettura…certo magari se abitate in montagna e fate i tornanti tutti i giorni forse il 1.6 TDCI 95cv va un pelo meglio, ma se fate prettamente pianura, e soprattutto città ed extraurbano leggero, le prestazioni sono più che adeguate.
Nota di merito: i consumi, eccezionali…stando al CDB si fanno medie di 20km/L in uso misto guidando normalmente, mentre in extraurbano o autostrada a 80/90 all’ora (andando proprio piano) l’auto può arrivare tranquillamente a 25km/L.
Per quanto riguarda le sensazioni di guida in sè, devo dire che per quello che la uso io (prettamente in urbano e un po’ di extra) la Fiesta mi ha sempre soddisfatto molto di più della Corsa. La posizione di guida è ottima, io non sono molto alta e sulla Opel avevo delle difficoltà nella visibilità anteriore a causa della seduta molto bassa; ecco sulla Fiesta questo problema non esiste: il sedile si alza talmente tanto e ha talmente tante regolazioni che anche un bambino di 6 anni riuscirebbe a trovare la giusta posizione per guidarla.
L’assetto e la tenuta di strada sono buone, ma potrebbero essere anche migliori, soprattutto sul bagnato è meglio non forzare l’andatura: mi è capitato più volte di avvertire un forte slittamento con acquaplanning sotto la pioggia battente e perdita di aderenza in curva con asfalto bagnato. Lo sterzo però, che fortunatamente è abbastanza rigido e preciso, aiuta molto in queste situazioni.
In condizioni normali invece la tenuta è più che discreta anche prendendo qualche curva più brillantemente.
Cambio: un pochino spugnoso, ma considerata l’età della vettura ci sta. Nonostante ciò è facilissimo da capire e personalmente non ho mai sbagliato un innesto: tutte le marce entrano bene e non dà alcuna rogna (quello della Corsa nell’ultimo anno in confronto era di ferro e spesso non entrava la quinta…). Altra nota di merito la frizione che è morbida e stacca molto in basso (quantomeno sul Diesel), molto piacevole e facile da utilizzare.
Frenata molto buona, pur avendo i dischi solo all’anteriore e i tamburi al posteriore, la macchina è abbastanza leggera e non ha problemi.
Nel complesso l’auto (soprattutto con questo motore 1.4 Turbodiesel) è davvero adatta a chiunque: neopatentati, coppie giovani e meno giovani che si accingono all’acquisto di una prima auto, persone che necessitano di un’automobile robusta ed economica per lavorare e macinare chilometri, chi cerca una seconda macchina per la famiglia…insomma la Fiesta è davvero una vettura polivalente, oltre che ben costruita e bella esteticamente, e penso che questa sia la dote che più ne ha decretato l’enorme successo che ha avuto negli anni.