La posizione di guida rialzata permette di avere "la strada sotto controllo"(merito dei sedili ben sagomati e imbottiti)e,la regolazione lombare dei sedili, aiuta a non affaticare la schiena nei lunghi viaggi.
Il motore 1.6 Duratorque è un po pigro sotto i 2000, ma sopra quella soglia si apprezzano la fluiditá e la regolarità, con un buon allungo fino ai 4500 giri.
Inutile dire che è un auto del tipo: " Se mi tratti bene,ti ricambio",in quanto la pesantezza del piede influisce (e non poco)sul consumo di carburante.Di solito in città il consumo si attesta su i 5,9L/100 km, 5,4L/100 km nel percorso extraurbano, mentre in autostrada a velocità da codice (130km/h) siamo su i 5,7L/100km.Ho constatato inoltre,che viaggiando a 110km/h in autostrada, il consumo si attesta su i 4,7L/100 km.
Il cambio è il solito "asso nella manica" di casa Ford, dove gli innesti sempre precisi e l'ottima manovrabilità sono i veri punti di forza.La frizione leggera e lo sterzo diretto, contribuiscono a migliorare il confort in maniera netta; la C-Max è un auto di sostanza.
La base,essendo condivisa con la Focus, è basata appunto sul confort,con sospensioni che assorbono bene le buche e smorzano le vibrazioni a dovere.Il rollio è poco marcato per un auto di questo segmento, merito anche del Torque Vectoring che aiuta principalmente nelle curve, dove frena la ruota interna dello stesso asse, per permettere a quella esterna di "seguire la curva"; l'Esp e il controllo di trazione si fanno trovare pronti, ma ovviamente non è un auto per uso sportivo è quindi meglio non esagerare e godersi il confort.
Nelle frenate di emergenza l'auto non si scompone.