Diciamo che sono di parte sotto questo punto di vista, ma afferro ciò che dice mio padre.
Alla guida ciò che emerge subito è la facilità, di come tutto avviene sotto controllo e senza pericoli.
Il coppioso motore, accoppiato al cambio doppia frizione, funzionano molto bene, la potenza non manca mai ed è spalmata su tutto l'arco di giri, forse un pò addormentato sugli 1800-2000 rpm, ma piccolezze, il cambio riesce a colmare questo vuoto. Il motore, spingendolo, riesce a tirar fuori anche una discreta grinta, che toglie d'impaccio in tutte le situazioni e diverte in certi casi. Parlando del cambio, solo una cosa da criticare, un pò brusco tra 1 e 2 marcia, magari migliorabile tramite aggiornamento, per il resto funziona alla perfezione: cambi veloci e fluidi, kickdown pronto ed efficace, comoda la modalità S, che tira le marce fino a limitatore, per una guida più sportiva. Presene anche la modalità manuale, utile in fuoristrada.
Il comportamento stradale, come già detto, è genuino e sicuro, con un assetto fermo in curva ma non troppo rigido e talvolta in mezzo alle curve ci si può togliere qualche soddisfazione, grazie alla corposa spinta del motore,e il cambio che scala in uscita di curva, mantenendo stabilità e tenuta . Impianto frenante potente e resistente. Il confort, a partire dalla silenziosità è ottimo, il motore si sente solo se fatto girare alto, qualche fruscio di troppo proveniente dagli specchietti e un pò rigida sulle asperità più pronunciate, dovuta anche alla presenza dei grandi cerchi con gomme /45.
Capitolo trazione integrale:
E' una trazione integrale permanente, prevalentemente ripartita sull'anteriore, con un rapporto 90/10. Quando il sistema avverte perdite di aderenza ripartisce fino a 50/50, traendo d'impaccio la vettura. C'è da dire che sia su strada e non, funziona molto bene, rende la vettura sicura, anche su neve.
I consumi sono in genere altini, con una media che non supera i 7.5/8 L x 100km, ma considerando mole e prestazioni, non ci si può lamentare.