Salendo al volante della C-MAX si può notare come l'impostazione complessiva del veicolo sia a valorizzare il comfort e la comodità.
Il computer di bordo risulta di facilissima consultazione e privo di rifessi in caso di giornate particolarmente soleggiate anche grazie all'apertura della tendina dello sky-dome. Quest'ultimo poi risulta essere utilissimo specie nelle giornate invernali in quanto "illumina" l'abitacolo in modo gradevole.
Il climatizzatore bizona è potente e precisissimo anche se, a mio parere, è dotato di i tasti molto piccoli, considerando che il target di questo veicolo è composto da utenti non più giovanissimi ed è un problema soprattutto per l'utilizzo durante la marcia, data anche la non facile lettura del display. La radio è la nota dolente di questo veicolo ma ho notato, per esperienza, che vale per tutte le Ford. In primis tenendo conto che il veicolo costa circa 20000; 750 euro di spesa per una "Radio-CD MP3 con Bluetooth integrato e comandi radio al volante e con voice" mi sembra un "FURTO LEGALIZZATO" in quanto tutte le case per i veicoli della stessa categoria forniscono di serie sulle versioni più "ricche" (molte anche sulle versioni "BASE"), una radio CD MP3 con comandi
vocali (considerando anche che il bluetooth con comando vocale, a mio modesto parere, non possa costare 750 euro).
Nonostante queste considerazioni, in generale i servizi della radio risultano comodi: il voice è in grado per esempio di regolare il climatizzatore o di consultare rubrica e messaggi (a volte questi ultimi inspiegabilmente non risultano consultabili) direttamente su display (un piacere che permette di ridurre praticamente a zero i movimenti affannosi alla ricerca del telefono). Le telefonate eseguibili anche da display richiedono però un utilizzo della vettura a finestrini totalmente chiusi e con l'utilizzo del climatizzatore con un intensità non superiore a 3 di velocità.
Ultima nota dolente risulta essere la non possibilità di disattivare l'airbag del passeggero (non è previsto neanche a listino come optional); per i "casi" seggiolino è necessario richiedere alla concessionaria un' installazione di un dispositivo che lo permetta.
Paradossalmente è presente uno specchio supplementare per il controllo visivo dei sedili posteriori e il blocco dei finestrini utilissimi per chi ha dei bimbi a bordo. Comodo lo specchietto retrovisore anti-riflesso che evita quelle situazioni fastidiose create dai fari di chi segue che accecano il conducente.
Le plastiche sono quasi tutte morbide al tatto e di buona qualità. La posizione di guida risulta essere facilmente regolabile anche un pò più alta del normale, grazie al bracciolo regolabile in profondità ed alla la posizione del cambio, adatta quindi anche ai soggetti più pigri. Ampia e bassa risulta essere la "bocca" di carico posteriore, i sedili posteriori indipendenti sono abbattibili anche a scelta e in caso di necessità rendono tranqullamente possibile la rimozione degli stessi al fine di ottenere la massima capacità di carico.