Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 110CV DPF Titanium
Pubblicato il 21 maggio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio padre ma spesso la uso anch'io. è stata acquistata nuova nel 2005 per esigenza di spazio e per avere un'auto ottima per i viaggi con bassi consumi e sopratutto per la grande affidabilità e qualità del marchio ford.
Gli interni
Gli interni sono abbastanza curati ed hanno una linea moderna e sportiva (sportività esaltata da inserti look alluminio al volante, in pelle a 3 razze, nel quadro della strumentazione di bordo e dalle maniglie interne degli sportelli in colore alluminio). Molto spaziosa dietro anche per 5 persone, comodi i sedili abbastanza morbidi(anche il divanetto posteriore) e ben profilati con il sedile del conducente regolabile in altezza cosi come il volante. Ottimo l'impianto audio di serie con autoradio sony dotato di 4 casse e 4 tweeter, legge gli mp3, ha i comandi dietro al volante e presa aux nel cassetto portaoggetti. Il clima automatico bi-zona (scelto non tanto per la funzionalità ma per estetica) è molto efficace anche dopo ore di traffico e temperature alte.
Alla guida
Ottima la posizione di guida e facilmente regolabile in base alle proprie esigenze cosi da garantire un'ottima visibilità. Il motore anche se 1.6 è abbastanza adeguato al peso della vettura riuscendo a muoverla con disinvoltura. Buona la ripresa anche se al di sotto dei 1.500giri conviene scalare, ma dai 1.800 in su spinge benissimo consentendo sorpassi in tutta tranquillità. Cambio e frizione sono abbastanza morbidi. Il confort di marcia è ottimo grazie alle sospensioni morbide e a cerchi da 16 pollici equipaggiati con gomme 205/55 che oltretutto garantiscono un'ottima tenuta di strada su qualsiasi fondo stradale.
Lo sterzo(elettroassistito) è preciso alle alte velocità e leggero alle basse con la possibilità di impostarlo tramite il computer di bordo in 3 modalità: standard, confortevole e sportivo. Potente e ben modulabile la frenata grazie ai 4 freni a disco e all'ABS efficace ma non troppo invadente. Per quanto riguarda i consumi dipende dallo stile di guida ma anche guidando in maniera sportiva non sono mai esagerati.
La comprerei o ricomprerei?
Sono molto sorpreso dalle capacità di quest'auto e in particolare del motore che riesce a trasformare una familiare sw in una scattante sportiva e ripeto con consumi mai esagerati. Come già detto l'auto e di mio padre ma se dovrei acquistarla io la comprerei senza dubbio nella versione berlina 5 porte 1.6 TDCi.
Ford Focus Style Wagon 1.6 TDCi 110CV DPF Titanium