Ero in Korea per lavoro e mi è stata data una Hyundai IX35 che in Corea del Sud è venduta come Tucson ed ho avuto modo di usarla per un anno.
Gli interni
La Hyundai IX35 o Tucson è un SUV medio commercializzato per andare in concorrenza in quella fascia di mercato che attualmente è la più richiesta per dimensioni e spazio interno.
Lunga 4 metri e 41 cm, larga 1,82 metri e con un passo di 2,64 metri, per un'altezza totale di 1,61 metri. In quattro si sta comodi, con una buona accessibilità, mentre il bagagliaio offre un piano di carico abbastanza alto e poco pratico quando si carica l'auto con valige: la capacità è di 465 litri, che possono diventare 630 se si sposta tutto avanti il divano scorrevole. Può aumentare ulteriormente se si elimina la cappelliera e si viaggia con le valige fino al tetto. Lunghezza del bagagliaio ideale per inserire la valige in orizzontale. Per il trasporto di oggetti molto lunghi, il sedile anteriore destro è reclinabile.
Alla guida
L'auto ha la trazione anteriore e considerando l'uso che se ne fa di quest'auto va benissimo così. Consumi ridotti, si tratta di un'autovettura da città con una seduta rialzata.
Per quanto riguarda la dotazione degli Adas, la IX35 offre di serie davvero poco: dal Front assist con City emergency braking al Pedestrian monitoring al Lane assist, dall'Automatic post-collision braking system al Cruise control attivo con radar e Traffic jam assist, dal Side assist al Pre-Crash proactive occupant protection. Niente di niente.
Connessione con smartphone solo con cavo USB collegabile con una comoda presa USB nella parte bassa che funge anche da caricatore.
La comprerei o ricomprerei?
Per le dotazioni di serie è un'auto valida per prezzo e qualità. Al momento si trova di meglio, ma è anche vero che un modello del 2012 si porta a casa con il prezzo di un'utilitaria.
Ho letto sia la prova del Tiguan che questa dell'IX35. Considerando che sono circa della stessa annata, come fa ad uscirne meglio la Hyundai, che oggettivamente è peggiore in tutto (qualità, motore e allestimento)? La coreana ha 5 stelle quasi ovunque, la Tiguan è più moderata.
Fresca di debutto, la Hyundai Santa Fe è una suv full hybrid pratica, spaziosa e dalla forte personalità. Vediamo nel dettaglio l’offerta, fra versioni a due o quattro ruote motrici, allestimenti e optional. Qui la news.
Grande fuori e dentro, con il suo look tosto e squadrato la nuova Hyundai Santa Fe non passa inosservata. Il comandi del “clima” e l’agilità lasciano un po’ a desiderare, ma la trazione 4x4 e il molleggio curato fanno viaggiare sicuri e comodi. Qui per saperne di più.
Da poco aggiornata, questa suv coreana ha una nuova plancia con comandi più pratici e un sistema ibrido che promette di essere più efficiente. Ecco la nostra prova completa.